Confettura di mele e cannella

La confettura di mele e cannella è una conserva invernale preparata con mele biologiche, cannella per aromatizzare, succo di limone e pochi zuccheri.
E’ una composta di frutta sana e genuina, non contiene pectina, è adatta a tutti soprattutto per la merenda e la colazione dei bimbi perchè è molto ricca di frutta e pochi zuccheri aggiunti perfetta da utilizzare anche per la preparazione di dolci.
Ho usato delle mele biologiche, che ho avuto la fortuna di avere in regalo, dal gusto dolcissimo e dal profumo delizioso delle mele appena raccolte.
Questa confettura l’ho preparata con il bimby ma è così semplice che si può preparare anche sul fornello.
La preparazione domestica di questa conserva è anche la soddisfazione di portare in tavola alimenti genuini preparati con i migliori ingredienti e secondo i propri gusti.

Confettura di mele e cannella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 Vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Mele
  • 300 g Zucchero
  • 1 Succo di limone
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le mele, sbucciatele, togliete il torsolo, tagliatele a pezzi e versateli nel contenitore del bimby, aggiungete il succo del limone e lo zucchero e poi azionate la velocità 2 con temperatura 100° e cuocete per circa 30 minuti, dopo 10 minuti che è andata in ebollizione abbassate la temperatura a 90°
    Stesso procedimento fatelo dentro una pentola sul fornello, mescolando di tanto in tanto e abbassando la fiamma a metà cottura.

  2. Trascorso questo tempo la composta inizia a rassodarsi, calcolate che deve essere abbastanza morbida e non asciutta, bisogna calcolare ancora 15 minuti circa della sterilizzazione finale, poi una volta fredda diventa più solida.
    Se volete una confettura liscia e vellutata azionate la velocità 5 per qualche secondo, oppure usate un mixer, se la preferite grossolana date solo un colpetto per frullarla appena a velocità 3.

  3. Confettura di mele e cannella

    Quando la marmellata si è rappresa, con l’aiuto di un mestolo versate e riempite i vasetti di vetro, già puliti e sterilizzati,  chiudete bene ermeticamente i tappi e sterilizzate in acqua calda per circa 15/20 minuti per i vasetti medi e 30 quelli più grandi. Potete usare anche la pentola a pressione per la sterilizzazione dei vasetti, usando meno acqua.
    Lasciate raffreddare i vasetti dentro la pentola, quando sono tiepidi, controllate bene il sottovuoto, asciugate, datate e conservare il prodotto nella dispensa.
    Il prodotto  così sterilizzato si conserva più a  lungo e si possono usare meno zuccheri di conservazione.

Note

Consigli e suggerimenti:
Per una buona riuscita della confettura usate frutta fresca, possibilmente biologica e matura.
La confettura di mele e cannella si può preparare con qualsiasi tipo di mela, se non vi piace l’aroma alla cannella potete non metterlo.
Oltre a gustarla su una fetta di pane è ottima per la preparazione di tantissimi dolci o per piatti salati come arrosti di carne.

La confettura sterilizzata si conserva per 6/8 mesi.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *