Crea sito

Confettura di mele e cannella

La confettura di mele e cannella è una conserva invernale preparata con mele biologiche, cannella per aromatizzare, succo di limone e pochi zuccheri.
E’ una composta di frutta sana e genuina, non contiene pectina, è adatta a tutti soprattutto per la merenda e la colazione dei bimbi perchè è molto ricca di frutta e pochi zuccheri aggiunti perfetta da utilizzare anche per la preparazione di dolci.
Ho usato delle mele biologiche, che ho avuto la fortuna di avere in regalo, dal gusto dolcissimo e dal profumo delizioso delle mele appena raccolte.
Questa confettura l’ho preparata con il bimby ma è così semplice che si può preparare anche sul fornello.
La preparazione domestica di questa conserva è anche la soddisfazione di portare in tavola alimenti genuini preparati con i migliori ingredienti e secondo i propri gusti.

Confettura di mele e cannella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 Vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Mele
  • 300 g Zucchero
  • 1 Succo di limone
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le mele, sbucciatele, togliete il torsolo, tagliatele a pezzi e versateli nel contenitore del bimby, aggiungete il succo del limone e lo zucchero e poi azionate la velocità 2 con temperatura 100° e cuocete per circa 30 minuti, dopo 10 minuti che è andata in ebollizione abbassate la temperatura a 90°
    Stesso procedimento fatelo dentro una pentola sul fornello, mescolando di tanto in tanto e abbassando la fiamma a metà cottura.

  2. Trascorso questo tempo la composta inizia a rassodarsi, calcolate che deve essere abbastanza morbida e non asciutta, bisogna calcolare ancora 15 minuti circa della sterilizzazione finale, poi una volta fredda diventa più solida.
    Se volete una confettura liscia e vellutata azionate la velocità 5 per qualche secondo, oppure usate un mixer, se la preferite grossolana date solo un colpetto per frullarla appena a velocità 3.

  3. Confettura di mele e cannella

    Quando la marmellata si è rappresa, con l’aiuto di un mestolo versate e riempite i vasetti di vetro, già puliti e sterilizzati,  chiudete bene ermeticamente i tappi e sterilizzate in acqua calda per circa 15/20 minuti per i vasetti medi e 30 quelli più grandi. Potete usare anche la pentola a pressione per la sterilizzazione dei vasetti, usando meno acqua.
    Lasciate raffreddare i vasetti dentro la pentola, quando sono tiepidi, controllate bene il sottovuoto, asciugate, datate e conservare il prodotto nella dispensa.
    Il prodotto  così sterilizzato si conserva più a  lungo e si possono usare meno zuccheri di conservazione.

Note

Consigli e suggerimenti:
Per una buona riuscita della confettura usate frutta fresca, possibilmente biologica e matura.
La confettura di mele e cannella si può preparare con qualsiasi tipo di mela, se non vi piace l’aroma alla cannella potete non metterlo.
Oltre a gustarla su una fetta di pane è ottima per la preparazione di tantissimi dolci o per piatti salati come arrosti di carne.

La confettura sterilizzata si conserva per 6/8 mesi.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.