UOVA ALLA MEDITERRANEA

Uova alla mediterranea un secondo piatto facilissimo e veloce da preparare, semplice negli ingredienti e nella sua realizzazione che piacerà tantissimo a tutta la vostra famiglia bambini compresi. Le uova alla mediterranea hanno ingredienti molto simili a quelli del POLLO ALLA MEDITERRANEA ma utilizzando le uova farete ancora prima. Non so voi ma io in casa ho sempre uova, olive e capperi e da buona genovese anche una generosa quantità di pinoli quindi preparare le uova alla mediterranea per me è semplicissimo anche se non sono uscita per fare la spesa, per questo motivo le uova alla mediterranea sono uno di quei piatti che preparo spessissimo di domenica sera quando ormai è dal venerdì che non vado al supermercato e le riserve in casa iniziano a scarseggiare. A voi piacciono le uova? Sarà che noi in casa le adoriamo ma queste uova alla mediterranea sono state davvero apprezzate da tutti anche se sono dovuta uscire lo stesso per comprare il pane perchè diciamoci la verità, preparare le uova alla mediterranea e non avere il pane per fare la scarpetta è davvero un delitto…forza allora, iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti per cucinare insieme le uova alla mediterranea e poi fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

UOVA ALLA MEDITERRANEA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 8uova
  • 500 mlpassata di pomodoro
  • 80 golive taggiasche
  • 80 gpinoli
  • 50 gcapperi
  • 1 spicchioaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e privatelo dell’anima centrale.

    Mettete nella padella due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme all’aglio.

    Aggiungete i pinoli, le olive e i capperi e mescolate poi aggiungete la passata di pomodoro.

    Mescolate e salate leggermente poi fate cuocere il sugo per 10 minuti a fuoco basso.

    Quando il sugo di pomodoro con olive, capperi e pinoli sarà cotto e ristretto sgusciate le uova direttamente nella padella.

    Muovete leggermente l’albume delle uova con un cucchiaio in modo che si amalgami leggermente al sugo di pomodoro mentre cuoce.

    Quando l’albume sarà ben cotto ma i tuorli ancora cremosi e liquidi, spegnete il fuoco e servite le uova alla mediterranea ben calde con tanto pane per fare la scarpetta.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Le uova a testa sono due ma potete dimezzare le dosi se volete preparare un solo uovo a testa.

    Io solitamente preparo due uova alla volta e poi servo le uova alla mediterranea direttamente nella padella ad ogni commensale ma ovviamente dovrete avere delle belle padelle!

    Se volete potete utilizzare olive nere classiche invece che le olive taggiasche.

    Potete usare passata di pomodoro oppure polpa di pomodoro o anche pelati.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le uova alla mediterranea forse potrebbero interessarvi anche la CARNE ALLA MEDITERRANEA oppure le UOVA ALLA CONTADINA o anche le UOVA STRAPAZZATE oppure UOVA PISELLI E PROSCIUTTO o anche le UOVA MATTE.

Conservazione

Le uova alla mediterranea devono essere fatte al momento tuttavia se dovessero avanzare potete conservarle in frigo per un giorno e poi strapazzarle in padella per qualche minuto.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.