Crea sito

PASTA ALLA MEDITERRANEA

Pasta alla mediterranea.. Vi piace la pasta fredda? A me tantissimo a Simo invece no quindi per stasera, visto che non ho la benchè minima intenzione di cucinare una cosa diversa per ognuno, preparerò la pasta alla mediterranea. E’ una ricetta facilissima che permette di essere mangiata calda, per Simo, o fredda per me, ma utilizzando lo stesso condimento.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PASTA ALLA MEDITERRANEA

PASTA ALLA MEDITERRANEA

Categoria: primi piatti, vegetariane

Ingredienti:
200 gr pasta (io ho usato i paccheri)
10 pomodorini ciliegia
1 mozzarella
olive taggiasche
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
sale

Procedimento per la pasta alla mediterranea:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Mettete il basilico spezzettato (tenetene da parte un ciuffetto per la decorazione del piatto) nel bicchiere di olio insieme all’aglio schiacciato. Mettete il bicchiere nel microonde a 1000 watt per un minuto circa. In questo modo avrete un olio aromatizzato in poco tempo. Togliete l’aglio e unite all’olio anche le olive taggiasche e un po’ di pepe. Mettete in una grande ciotola i pomodorini tagliati in 4 e un po’ scolati dalla loro acqua e la mozzarella asciugata a cubetti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e poi decidete voi come prepararla. Se la preferite calda e che la mozzarella si sciolga leggermente mettetela direttamente nella ciotola e fatela riposare un paio di minuti prima di servirla. Se come me preferite gustarla fredda scolate la pasta, passatela sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura, conditela e unite un pizzico di sale.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: il tempo di cottura della pasta

Consigli: se volete potete spolverare la pasta con un po’ di parmigiano grattugiato e se volete potete sostituire la mozzarella con la feta che a differenza della mozzarella non si scioglie con il calore e creerà una fantastica cremina. In questo caso aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per mantecarla meglio.

Se ti interessa questa ricetta potrebbero interessarti anche gli altri PRIMI PIATTI FREDDI ESTIVI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.