UOVA ALLA CONTADINA

Uova alla contadina un secondo piatto ma a dire il vero potrebbe anche essere un piatto unico facile da preparare, semplice negli ingredienti e nella realizzazione e davvero buonissimo, vedrete che tutti ne andranno matti, soprattutto i bambini vedrete. Le uova del contadino sono perfette in ogni occasione, anche per un brunch della domenica se volete prepararlo. Perchè uova alla contadina o uova del contadino? Beh, è molto semplice, perchè in questa ricetta troverete tutti gli ingredienti che si trovano in campagna non è vero? La salsiccia (o salciccia come la chiama mia figlia) le patate e le uova rendono le mie uova alla contadina davvero buonissime volete provarle anche voi? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti per preparare le uova alla contadina e poi fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

UOVA ALLA CONTADINA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 8uova (2 a testa)
  • 400 gpatate
  • 200 gsalsiccia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele prima a fette spesse e poi a dadini abbastanza piccoli.

    Mettete le patate in acqua fredda e sciacquatele bene in modo da togliere la maggior parte di amido.

    Togliete la salsiccia dal budello e sgranatela con le mani.

    Fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà molto calda, fate cuocere la salsiccia sgranata senza condimento ma solo utilizzando il grasso rilasciato dalla salsiccia.

    Una volta che la salsiccia sarà cotta mettetela da parte.

    Utilizzando la stessa padella dove avete cotto la salsiccia, e dove sarà rimasto un po’ di grasso rilasciato dalla salsiccia, mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi unite le patate a dadini e fate cuocere a fuoco alto per 5 minuti.

    Salate leggermente le patate, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco medio per circa 20/25 minuti fino a che le patate saranno cotte e abbrustolite in superficie.

    Unite la salsiccia alle patate cotte e saltateli insieme poi create con un cucchiaio due spazi nella padella e sgusciatevi dentro le uova fresche.

    Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 4 o 5 minuti in modo che l’albume si rapprenda mentre il tuorlo rimarrà fluido.

    Servite le uova alla contadina ben calde e appena fatte se volete con un pochino di pepe macinato.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se avete tempo lasciate in ammollo le patate in acqua fredda per 1 ora circa in modo da togliere tutto l’amido possibile.

    La cottura delle patate dipenderà dalla dimensione dei cubetti che avete fatto, per questo motivo cercate di farli tutti della stessa dimensione.

    Utilizzate pochissimo condimento per cuocere le patate, vi basterà il grasso rilasciato dalla salsiccia.

    Più farete piccoli i dadini di patate e meno cuoceranno.

    Se non volete che il tuorlo diventi leggermente opaco per il coperchio potete cuocerle senza coperchio ma ci vorrà qualche minuto in più.

    Se vi sono piaciute le mie uova alla contadina forse potrebbero interessarvi anche le UOVA MATTE o anche le UOVA NEL PALLONE oppure le UOVA IN PURGATORIO.

Conservazione

le uova alla contadina si conservano in frigo per un giorno ma vi sconsiglio di prepararle in anticipo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “UOVA ALLA CONTADINA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.