E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
SEGRETI TRUCCHI E COTTURE DELLE UOVA
Categoria: base
Le uova più comuni vendute nei supermercati sono quelle di gallina ma si consumano anche le uova di quaglia, anatra oca…Sono vendute in confezioni da 2, 4, 6 o 10 oppure sfuse nei piccoli alimentari. Possono venire da agricoltura biologica, essere di allevamento a terra oppure a batteria. Quelle in commercio sono quasi tutte di categoria A, cioè uova fresche, la categoria B invece è destinata all’industria alimentare.
Conservazione:
possono essere conservate a temperatura ambiente o in frigorifero.
LE UOVA SI POSSONO CONGELARE??? Si ma…..
Per le UOVA FRESCHE:
Potete congelare tuorlo e albume insieme sbattendoli un pochino con la forchetta e aggiungendo un pizzico di sale o di zucchero a seconda delle vostre preferenze. potete poi mettere un’etichetta a seconda se le avete messe dolci o salate.
Potete anche congelare tuorlo e albume staccati con le stesse accortezze descritte sopra.
Potete anche congelare le uova sode ma solo il tuorlo perchè l’albume congelato diventerà gommoso e immangiabile.Togliete l’albume e mettete i tuorli sodi in un pentolino coperti di acqua, fate bollire l’acqua, spegnete il fuoco e fate raffreddare poi potete congelarli.
COME SCONGELARE LE UOVA
Scongelatele sempre in frigo per 24 ore…mai cuocendole!
Dimensioni:
S piccole e sotto i 52 grammi
M medie 53/63 grammi
L grandi 63/73 grammi
XL grandissime oltre i 73 grammi
VALORI NUTRIZIONALI
piccolo kcal 54
Medio kcal 67
grande kcal 81
grandissimo kcal 90
TUTTE LE COTTURE:
AL TEGAMINO
Scaldate un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio o di burro e sgusciatevi dentro l’uovo. Sollevate dai lati l’albume per facilitarne la cottura. Fate cuocere 3 o 4 minuti. Salate solo l’albume. Il tuorlo deve rimanere abbastanza liquido.
SODO
Cuocere in acqua fredda per 8 minuti dal momento di bollore. QUI
ALLA COQUE Ricetta QUI
IN CAMICIA Ricetta QUI
BARZOTTO
portate a bollore un pentolino di acqua salata. Immergete l’uovo a temperatura ambiente per 6 minuti. L’albume deve risultare rappreso mentre il tuorlo ancora morbido.
STRAPAZZATO
In una ciotola sbattete un uovo, sale, pepe e, se volete, parmigiano grattugiato. Sciogliete una noce di burro in un tegamino e vesate il composto di uova. Mescolate con un cucchiaio di legno finchè non risulterà tutto cotto. Basteranno indicativamente 2 minuti. Se volete renderlo più soffice aggiungete un cucchiaio di latte o di acqua gasata. Potete aggiungere anche salsa di pomodoro.
IN COCOTTE
Mettete sul fondo di una pirofila mezzo cucchiaio di panna, besciamella o salsa di pomodoro. Rompete sopra l’uovo, spolverizzate di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Infornate la pirofila a bagno maria per 10 minuti a 200°.
FRITTATA al forno o in padella QUI
tagliate le verdure a pezzetti e fatele stufare fino a cottura. Unite due uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe e maggiorana o basilico. Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e versatevi il composto di uova e verdure. Fate cuocere per 5 minuti poi giratela e fate cuocere per altri 5 minuti.
OMELETTE Ricetta QUI
UOVA IN PURGATORIO ricetta QUI
ALTRE RICETTE CON LE UOVA: (Clicca sulla foto per leggere la ricetta)
FRITTATE
FRITTATA DI ZUCCHINE
Forse potrebbero interessarti anche:
COME CONVERTIRE LA MISURAZIONE IN TAZZE E CUCCHIAI
COME SOSTITUIRE BURRO CON OLIO
Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta