Crea sito

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

Crema spalmabile fatta in casa ….Vorrei sapere quale bambino…o adulto…non la adora… potete prepararla facilmente in casa e dopo aver provato la versione bianca, la versione fondente, la versione al pistacchio e la versione al caffè……..di preparare anche la versione classica.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

NUTELLA FATTA IN CASA

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

Categoria: ricette di base, dolci, pasticceria

Ingredienti:
100 g di cioccolato latte
100 g di nocciole tostate
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Fate fondere il cioccolato con il burro, frullate molto finemente le nocciole insieme allo zucchero e alla vanillina in modo che le nocciole non rilascino troppo olio e mettetele nel pentolino insieme agli altri ingredienti. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco bassissimo (meglio a bagno maria) non deve bollire. Se necessario aggiungere un po’ di latte. Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa. Versatela nei barattoli sterilizzati, tappateli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: si conserva chiusa a temperatura ambiente mentre quando la aprite è meglio tenerla in frigo. Tenderà ad indurire ma tenendola qualche minuto fuori frigo e mescolandola con un cucchiaino tornerà morbida.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

16 Risposte a “CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE”

  1. Ciao, è ottima..complimeti!!!ma tu come riesci a tritare così fini le nocciole?
    ..io faccio spesso questa nutella, ma il mio frullatore lascia poi la crema “granulosa”…è buonissima lo stesso, ma mi piacerebbe riuscire a farla proprio bella cremosa come la tua in foto!! 😛

  2. Ciao! Vorrei fare questa nutella, quella bianca e quella al pistacchio da regalare per Natale…
    Ho una domanda… utilizzo i vasetti sterili in cui mettere la crema ma una volta messa la crema non devo risterilizzare il tutto… giusto?

  3. Se si utilizzasse il burro di cacao al posto del burro comune, non si conserverebbe anche fuori dal frigo? (e forse resterebbe anche più cremosa)… l’unica controindicazione è che costa mooolto di più

    1. Scusami, ma se ti fai i conti sulle dosi della ricetta capisci quanta crema riesci a fare no????? ma che domande sono!!!!! compratevi il bimby se non sapete cucinare……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.