CREMA DI PISTACCHI
Tutti gli anni a Natale i nostri amici sicialiani DOC ci mandano sempre un panettone favoloso farcito di crema di pistacchi….è talmente buono che non dura più di due giorni in casa nostra ma poi il resto dell’anno???Beh magari il panettone no…ma la nutella al pistacchio ho provato a farla a casa…che buona!!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
CREMA DI PISTACCHI
Categoria: ricette di base, dolci, pasticceria
Ingredienti:
100 g di cioccolato bianco
100 g di pistacchi non salati
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Fate tostare i pistacchi in forno già caldo a 150° per 5 minuti circa e fateli raffredare. Fate fondere il cioccolato con il burro, frullate molto finemente i pistacchi insieme allo zucchero e alla vanillina e mettete tutto nel pentolino insieme agli altri ingredienti. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco bassissimo (meglio a bagno maria) non deve bollire. Se necessario aggiungete un po’ di latte. Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa. Versatela nei barattoli sterilizzati, tappateli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Consigli: si conserva chiusa a temperatura ambiente mentre quando la aprite è meglio tenerla in frigo. Tenderà ad indurire ma tenendola qualche minuto fuori frigo e mescolandola con un cucchiaino tornerà morbida.
Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta
Al posto dei pistacchi posso usare anche la pasta di pistacchio?
si certamente!
Questa ricetta è da replicare! Sono golosissima di pistacchi! Veramente complimenti,Anna
grazie Anna!