Topinambur, Helianthus tuberosus

Topinambur, Helianthus tuberosus

Topinambur, incubo campi di mais, oggi è coltivato e venduto
Topinambur, incubo campi di mais, oggi è coltivato e venduto

La rivincita del tubero infestante, in vendita a 5 euro al kg.

Da infestante dei campi di mais ad alternativa alle coltivazioni di cereali, con un mercato crescente e buone quotazioni, fino a un massimo di 5 euro al chilo. Il topinambur, tubero ricco di proprietà salutari, si è preso la sua rivincita, che si celebra nell’unica sagra interamente dedicata in Italia, a Carignano (Torino), dal 6 all’8 ottobre.
“Era considerato un alimento povero – spiega Roberto Brunetto, presidente del comitato manifestazioni di Carignano – e per alcuni agricoltori era l’incubo dei campi di mais. Ora è invece diventato una risorsa e alcune aziende l’hanno promosso tra le coltivazioni prevalenti. All’estero, a partire dalla Germania, si stanno aprendo nuove opportunità commerciali”. Il topinambur, il cui nome esatto è Heliantus Tuberosus, è capace di ‘autoprotezione ecologica’, avendo la proprietà di non accettare dentro di sé nitrati, metalli pesanti ed elementi radioattivi. E’ ricco di inulina, un regolatore naturale dello zucchero nel sangue. Alla ‘Sagra del Ciapinabò’ di Carignano il topinambur verrà servito in svariate ricette, dagli antipasti al dolce, con la novità assoluta del ‘piatto delle 3 T’, con patate e tartufo nero. Nel weekend della sagra ne verranno cucinati 8-10 quintali.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.