Da San Vito Lo capo a Algeri, uno chef ‘racconta’ la Sicilia

Da San Vito Lo capo ad Algeri, uno chef ‘racconta’ la Sicilia

Da San Vito Lo capo a Algeri, uno chef 'racconta' la Sicilia
Da San Vito Lo capo a Algeri, uno chef ‘racconta’ la Sicilia

Marilù Terrasi alla ‘prima settimana cucina italiana nel mondo’

La chef Marilù Terrasi ha raccontato la Sicilia alla “Prima settimana della cucina italiana nel mondo” che si è svolta ad Algeri fino al 27 Novembre 2016. La tradizione culinaria italiana attraversa i confini e raggiunge così altri continenti.

L’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ice (Agenzia per la promozione delle Imprese Italiane all’estero) è nata sulla scia del grande successo dell’Expo Milano 2015 che ha promosso i valori della sicurezza e della sostenibilità alimentari, la preservazione dell’identità e delle tradizioni dei territori, nonché la promozione e la valorizzazione dei prodotti di qualità e di origine.

Vicina alla loro cucina nazionale e anche al loro gusto mediterraneo, le algerine e gli algerini hanno adottata la cucina italiane ed ormai fa parte del loro paesaggio culinario quotidiano.

Durante tutta la settimana ad Algeri si sono avuti, una serie di eventi tra show culinari, proiezioni di film, conferenze e passeggiate gastronomiche nei ristoranti selezionati per promuovere la tradizione, la gastronomia e i prodotti italiani.

All’interno di questo programma, la chef Marilù Terrasi, del Ristorante Pocho a San Vito lo Capo (Trapani), ha proposto presso l’Istituto Italiano di Cultura una degustazione di alcuni piatti tradizionali della cucina siciliana ispirati ai racconti de “Alla tavola di Yasmina” della scrittrice Maruzza Loria e che hanno per tema l’indubitabile legame ed il felice incontro delle due culture. Tra i piatti proposti: il “Macco di fave al finocchetto selvatico”, le “Sarde a Beccafico”, e come dolce il “Biancomangiare”.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.