Cacciucco Pride Contest

Cacciucco Pride Contest

Cacciucco Pride Contest
Cacciucco Pride Contest

 

Finale Alle Vettovaglie 18 giugno • Ore 16:00

All’interno della seconda edizione del Cacciucco Pride si svolgerà la prima edizione del concorso Il Cacciucco fatto in casa.

Chiunque può partecipare al concorso inviando, tramite e-mail, la propria ricetta del cacciucco sia esso classico o rivisitato in chiave moderna purché realizzato con gli stessi ingredienti della ricetta tradizionale (pesci con la lisca, pomodoro, aglio, salvia, etc..).

Le ricette inviate all’indirizzo di posta: slowfoodlivorno@gmail.com

con dicitura in oggetto “Cacciucco contest”, corredate di fotografie del piatto preparato. Saranno esaminate da una giuria composta dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo, da Silvia Volpe, Chef e rappresentante Slowfood e da Shamira Gatta, food writer.

La valutazione della giuria consentirà solo a tre ricette, tra quelle pervenute, di partecipare alla finale.

I tre concorrenti parteciperanno ad una sfida conclusiva che si svolgerà nei locali messi a disposizione dal Enobistrot Alle Vettovaglie, situato all’interno del Mercato Centrale di Livorno, il giorno 18 giugno a partire dalla ore 16:00 con premiazione prevista intorno alle ore 18:00.

Il premio per il vincitore sarà l’ambitissima planetaria Kitchen Aid

Il Cacciucco Pride Contest si articola in 2 fasi:

La prima fase ha inizio Mercoledì 17 maggio e termina alla mezzanotte di Giovedì 15 giugno 2017, per partecipare alla prima selezione le ricette dovranno essere inviate alla mail: slowfoodlivorno@gmail.com con dicitura in oggetto “Cacciucco contest”, la mail dovrà contenere:

  • almeno una foto della ricetta partecipante,
  • ingredienti con grammature e procedimento,
  • una foto del partecipante ed una breve biografia
  • i dati per essere ricontatti: mail e numero di cellulare

Ai possessori di un blog o di un account social (Facebook, Twitter o Instagram) sarà richiesto di inserire nel post o nella home l’apposito banner del contest, contenente l’hashtag:

#cacciuccopridecontest2017

Al termine della prima fase una giuria selezionata procederà con la scelta delle 3 ricette finaliste.

La seconda fase, riservata ai 3 finalisti, autori delle ricette selezionate nella prima fase del contest, si svolgerà presso il Mercato Centrale, il giorno 18 giugno dalle 16:00 alle 18:00

Gli autori delle 3 migliori ricette di sfideranno durante la finale preparando la loro ricetta davanti al pubblico ed alla giuria, al termine dell’evento sarà decretato il vincitore, verranno consegnati i premi ed un attestato

La Giuria

  • Claudio Mollo: Giornalista enogastronomico
  • Silvia Volpe chef Slowfood
  • Shamira Gatta food writer

Lo sponsor
Tutti gli accessori per la cucina, compresi pentole, coltelli ed elettrodomestici, utilizzati durante la manifestazione sono offerti dallo sponsor Kitchen Aid.

Premi
Al primo classificato: Planetaria Kitchen Aid da 5 litri
Al secondo classificato: Minipimeri Kitchen Aid
Al terzo classificato: Bollitore elettrico Kitchen Aid

Riepilogo date del concorso

  • Inizio: dal 17 maggio
  • Fine: 15 giugno 2017
  • Finale: 18 giugno 2017
  • Orario finale e premiazione: dalle ore 16:00 alle ore 18:00 del 18 giugno
  • Luogo: Mercato Centrale delle Vettovaglie presso l’Enobistrot Alle Vettovaglie

Organizzatori
Comune di Livorno, Slow Food con la collaborazione di Shamira Gatta

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.