Insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola

L’insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola è una gustosissima e coloratissima insalata con i profumi del mare, adatta da gustare in ogni momento dell’anno, ma soprattutto in estate, quando si ha voglia sempre di qualcosa che sia fresco, ma allo stesso tempo nutriente e senza troppe calorie.

Questa insalata è davvero molto saporita, può essere considerata a tutti gli effetti un piatto unico, contenendo carboidrati, proteine e verdure, ma è anche un’ottima idea per un antipasto o un buffet, da servire magari in coppette monoporzione.

Io vi consiglio di preparare l’insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola con pesce fresco, evitando, dove possibile, gamberetti e polpo surgelati..è vero che i gamberetti già sgusciati e surgelati sono molto più comodi, ma si sa..il pesce fresco è tutta un’altra storia!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola

Insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola

Ingredienti:

  • 150 gr di farro
  • 300 gr circa di gamberetti interi freschi, da sgusciare
  • 300 gr di polpo fresco
  • un mazzetto di rucola
  • 200 gr di mais precotto
  • il succo di un limone
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Pulite e lavate il polpo, mettetelo in un tegame e accendete a minimo il fornello più piccolo del vostro piano cottura. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lentissimo per circa una mezz’ora (i tempi dipendono anche dalla grandezza dei tentacoli del polpo). Non mettete acqua, perchè il polpo, dopo pochi minuti di cottura, comincerà a cacciare acqua e si lesserà nella sua stessa acqua. Per controllare se è pronto, infilate una forchetta nella parte più carnosa: se lo sentite morbido, spegnete e lasciate raffreddare, altrimenti proseguite la cottura.

Passate poi alla pulizia dei gamberetti: eliminate la testa e il guscio, sciacquateli e tuffateli per 2-3 minuti in acqua bollente. Poi scolateli e lasciateli raffreddare.

Lessate il farro: mettetelo in un tegame e copritelo con 2-3 dita d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa, poi assaggiate e regolate di cottura. Scolate e lasciate raffreddare.

Lavate e tagliuzzate la rucola. Scolate il mais dell’acqua di conservazione e poi passate ad assemblare l’insalata.

Mettete il farro freddo in una ciotola, unite i gamberetti lessati, il polpo tagliato a pezzetti, la rucola e il mais. Spremete il succo di un limone e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate e….la vostra insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola è pronta!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

insalata di farro con gamberetti, polpo e rucola

 

Suggerimenti

  • Se volete un’insalata ancora più profumata, potete grattugiare un pochino di buccia di limone.
  • Non buttate la testa e i gusci dei gamberetti: potete utilizzarli per farne un buon fumetto per risotti di pesce. Metteteli in una pentola e bolliteli, filtrate il tutto e, se non vi serve in tempi brevi, potete congelarlo e utilizzarlo al momento opportuno.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.