Gnocchi con arrosto di pollo e mascarpone al gorgonzola

Gli gnocchi con arrosto di pollo e mascarpone al gorgonzola sono un piatto molto gustoso e veloce da preparare. Avete letto la parola “gorgonzola” e pensate che sia un piatto dai sapori forti e decisi? Niente affatto! Il mascarpone al gorgonzola (o “dolcelatte”) è un formaggio cremoso che potete trovare facilmente nel banco salumeria ed ha un sapore veramente buono e delicato: il sapore del gorgonzola fa solo da “sottofondo”, in quanto è decisamente smorzato dalla delicatezza del mascarpone!

L’arrosto di pollo, poi, è un affettato con pochi grassi e soprattutto poco salato e dal sapore più delicato rispetto ad altri salumi.

Per la realizzazione di questo piatto, ho utilizzato gli gnocchi di zucca dell’azienda Master Gnocchi, che hanno reso questo piatto davvero unico! Il sapore della zucca si sposa perfettamente con i sapori del condimento! Tuttavia, se non doveste riuscire a trovarli, andranno benissimo anche i più comuni gnocchi di patate..vedrete che bontà!

Come dicevo, per preparare gli gnocchi con arrosto di pollo e mascarpone al gorgonzola, ci vuole davvero pochissimo tempo! Vediamo subito la ricetta!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

gnocchi con arrosto di pollo e mascarpone al gorgonzola

Gnocchi con arrosto di pollo e mascarpone al gorgonzola

Ingredienti:

  • 400 gr di gnocchi (io ho utilizzato gli gnocchi di zucca dell’azienda Master Gnocchi )
  • 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 70-80 gr di arrosto di pollo affettato
  • 100 gr di mascarpone al gorgonzola (chiamato anche dolcelatte)
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi con arrosto di pollo e mascarpone al gorgonzola, mettete innanzitutto a bollire dell’acqua. Aggiungete già il sale, perchè gli gnocchi vorranno pochissimi minuti di cottura e se lo aggiungete dopo, il sale non avrebbe il tempo di sciogliersi.

Nel frattempo, tagliate a striscioline sottili l’arrosto di pollo, mettetelo in una padella insieme a qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e fatelo rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Spegnete e mettete da parte.

Cuocete gli gnocchi per pochi minuti, prelevando un mestolo di acqua di cottura, che vi servirà per ridurre a crema il mascarpone al gorgonzola. Scolate non appena gli gnocchi cominciano a salire a galla e versateli nella padella insieme all’arrosto di pollo. Saltate in padella per 1-2 minuti e spegnete il fuoco.

Sciogliete il mascarpone al gorgonzola con un mestolo di acqua di cottura e versatelo nella padella con gli gnocchi e l’arrosto di pollo.  Mescolate per amalgamare gli ingredienti, terminate con una spolverata di pepe e servite subito.

Bene..il vostro primo piatto è pronto..facile, no? Pochi passaggi ed è già in tavola!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.