Focaccia bianca al rosmarino Bimby

Focaccia bianca al rosmarino Bimby. La focaccia bianca al rosmarino è una di quelle preparazioni che ti conquista per il suo sapore semplice e autentico e che non ti delude mai. Di focacce, si sa, se ne possono fare mille versioni, una più buona dell’altra; questa è una delle meno elaborate, ma proprio per questo è anche tra le più leggere e versatili.

La focaccia bianca al rosmarino Bimby, infatti, è condita solo con olio extra vergine d’oliva, profumatissimo rosmarino fresco e granelli di sale. Tutto qui: semplice, senza troppi fronzoli e con tutta la morbidezza della pasta lievitata e tutto il profumo del rosmarino fresco. Questo le permette di essere gustata in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione, che sia un pranzo fuori casa, una gita fuori porta o una cena a base di pesce o di carne.

Io, come avrete ormai capito, sono un’amante del salato e non riesco a rinunciare ad accendere il forno nemmeno in estate, quando le temperature sono roventi…per questa focaccia, però, ne è valsa decisamente la pena!

Prepararla, come immaginerete, è molto semplice! Potete lavorare l’impasto a mano o con il Bimby o con una qualsiasi planetaria, a voi la scelta…in ogni caso il suo sapore vi conquisterà!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima focaccia bianca al rosmarino Bimby. Nel procedimento, metterò anche il procedimento tradizionale.

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

focaccia bianca al rosmarino bimby

Focaccia bianca al rosmarino Bimby

Ingredienti:

  • 250 gr di acqua tiepida
  • 20 gr di lievito di birra (dimezzate il lievito a 10 gr se le temperature esterne sono alte)
  • 2 cucchiaini di zucchero o di miele
  • 60 gr di olio extra vergine d’oliva + quello necessario per ungere la teglia
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di semola rimacinata
  • 2 cucchiaini di sale
  • un rametto di rosmarino fresco
  • granelli di sale grosso q.b.

Procedimento con il Bimby:

Per preparare la focaccia bianca al rosmarino Bimby, mettete l’acqua nel boccale, insieme al cubetto di lievito, ai cucchiaini di zucchero e mescolate 1 min e 30 sec 37° vel 1.

Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate 5 sec vel 3.

Unite poi la farina 00, la semola, i due cucchiaini di sale e impastate 4 min vel Spiga.

Ungete una teglia di circa 30 cm di diametro con olio extra vergine d’oliva e stendete la pasta. Coprite con un canovaccio e fate lievitare un’ora circa. Trascorso questo tempo, riprendete la vostra focaccia, fate sulla superficie delle fossette ed in ognuna di esse inserite qualche ago di rosmarino. Cospargete tutta la superficie con dei granelli di sale grosso. Lasciate lievitare per altri 20-30 minuti.

Infornate poi la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quando comincerà a dorarsi, la vostra focaccia bianca al rosmarino Bimby sarà pronta.

Procedimento tradizionale senza Bimby:

Per preparare la focaccia bianca al rosmarino, sciogliete il lievito e lo zucchero (potete utilizzare anche il miele) in un pochino d’acqua tiepida (che prenderete dal totale, cioè dai 250 gr previsti dalla ricetta) e lasciate riposare per 5-10 minuti.

Su una spianatoia versate la farina e la semola, fate un buco al centro, mettetevi l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua con il lievito. In un angolo, lontano dal lievito, mettete anche il sale. Cominciate a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’acqua restante, finchè non avrete ottenuto un panetto. Battete più volte la pasta sulla spianatoia mentre impastate.

Prendete una teglia di circa 30 cm di diametro, ungetela con dell’olio extra vergine d’oliva e stendete l’impasto. Lasciate lievitare la vostra focaccia per almeno un’ora, coperta con un canovaccio. Trascorso questo tempo, riprendete la teglia, fate delle fossette e in ognuna di esse inserite degli aghi di rosmarino fresco. Cospargete, infine, la superficie con dei granelli di sale grosso.

Lasciate lievitare per altri 20-30 minuti, quindi infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. quando comincerà a dorarsi, la vostra focaccia bianca al rosmarino sarà pronta.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.