Biscotti integrali cocco e limone senza burro

I biscotti integrali cocco e limone senza burro sono una coccola dolce, che potrete permettervi senza troppi sensi di colpa! Ho cercato, infatti, di alleggerire quanto più possibile la ricetta, ma soprattutto di renderla sana, utilizzando farina integrale, zucchero di canna e olio extra vergine d’oliva, quest’ultimo in minima quantità!

Era da tempo che cercavo dei biscottini buoni e leggeri, che avessero un sapore che non ti ricordasse il fatto che fossero light..ebbene, questa ricetta mi ha soddisfatta alla grande! Credetemi, l’abbinamento di sapori di cocco e limone e il sapore un po’ rustico della farina integrale rendono questi biscotti fantastici!

Li ho voluti decorare con pochissimo cioccolato fondente, che nella quantità utilizzata non apporta chissà quante calorie, ma se volete, potete anche ometterlo..io, però, vi consiglio di no! 🙂

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano i biscotti integrali cocco e limone senza burro! Sono facilissimi!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

biscotti integrali cocco e limone senza burro

Biscotti integrali cocco e limone senza burro

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 160 gr di farina integrale
  • 160 gr di cocco disidratato
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di olio extra vergine d’oliva
  • il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 2 uova
  • 70 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Per preparare i biscotti integrali cocco e limone senza burro, potete aiutarvi con il Bimby o una impastatrice, ma potete prepararli anche a mano, mettendo gli ingredienti in una ciotola.

Mettete nel boccale (o nella ciotola) la farina integrale, il cocco disidratato, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e il succo di mezzo limone. Mescolate velocemente gli ingredienti.

Unite poi l’olio extra vergine d’oliva, lo zucchero, le uova e lavorate finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro. Serviranno pochissimi minuti.

Prendete l’impasto (sarà leggermente appiccicoso), lavoratelo brevemente con le mani e create dei piccoli filoncini. Con un coltello tagliate delle rondelle spesse circa 1 cm. Mettetele su una teglia coperta di carta forno, aggiustando la forma con le mani, schiacciandoli leggermente fino a dar loro una forma regolare.

Infornate in forno già caldo ventilato a 170° per circa 10 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà completamente fuso, con un cucchiaino create delle righe decorative con il cioccolato, cospargere con un po’ di cocco grattugiato e lasciate indurire il cioccolato. Se li volete ancora più golosi, potete anche tuffarli per metà nel cioccolato..vedrete che bontà!

Bene, i vostri biscotti integrali cocco e limone senza burro sono pronti per essere gustati! Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.