Salsa di basilico

Salsa di basilico, una ricetta che ho visto fare in tv e che, visto che avevo tanto basilico, ho voluto provare subito. Questa salsa veniva consigliata come condimento per pasta fredda, ma devo dire che è ottima anche per accompagnare piatti a base di carne, per esempio grigliate e bollito. Un altro consiglio? Se state cucinando la pasta al pomodoro, aggiungete un cucchiaio di questa salsa durante la cottura del sugo di pomodoro; sentirete che sapore, e che profumo!

Salsa di basilico, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta salsa di basilico

Ingredienti (5 – 6 persone):

  • basilico fresco, g 150 (solo le foglie)
  • olio extravergine d’ oliva, 5 cucchiai
  • ghiaccio, 3 cubetti
  • sale, q.b.

Preparazione

Lavate bene le foglie di basilico e mettetele prima a sgocciolare in uno scolapasta, poi stendetele su un canovaccio, in modo da asciugarle bene.

Disponete il basilico nella tazza del frullatore, aggiungete i cubetti di ghiaccio e iniziare a frullare a bassa velocità. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva a filo. Continuate a frullare il a velocità minima e a scatti (cioè frullate per qualche attimo, interrompete e ricominciate), fino ad otterrete una crema fluida. A questo punto, assaggiate e regolate di sale, quindi frullate per un istante.

Se non dovete utilizzare subito la vostra salsa di basilico, trasferitela in un contenitore, copritela con un filo d’olio, coprite con un coperchio, o con della pellicola trasparente, e riponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Potete conservare la salsa di basilico in frigorifero per 1 – 2 giorni, oppure potrete congelarla in vasetti monodose.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salsa di basilico”

  1. Questa salsa di basilico la protrei applicare come base allo spaghetto al pomodoro? Cioè da mettere alla base uno due cucchiaini e metterci lo spaghetto sopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.