MAIONESE SENZA UOVA

Share:
Condividi
Print Friendly

 

Girellando nel web si trovano molte ricette un pò diverse dal solito, sia per abbenamenti che per prodotti utilizzati per prepararli. L’altro giorno mi sono imbattuta in una ricetta che non avevo mai visto, la maionese senza uova del blog di Cristina La zucca capricciosa.  Una ricetta strana, perchè nella sua preparazione manca proprio un ingrediente fondamentale… le uova!! Che strana pensai, ma poi visto le tante intolleranze che molti hanno capì che era una ricetta utile, appunto per chi non può mangiare proprio le uova. Nonostante io fortunatamente non abbia questo problema, decisi di provarla… le cose nuove mi incuriosiscono molto, e poi gli esperimenti fatti nella mia cucina non sono mai abbastanza!Io rispetto alla ricetta di Cristina ho fatto una modifica… lei ha utilizzato il latte di soia, ma visto che io non lo avevo in casa, ma al contrario avevo quello di mandorle ho usato quello. Il risultato è stato una salsa della consistenza tipica della maionese, ma il suo colore anzichè il tipico giallo è più tendente al besgiolino. Per il gusto… beh, non vi aspettate nulla di simile a quello tradizionale, naturalmente, ma il latte di mandorle le dà un sapore particolarmente delicato. Provatela. sarà facilissima da fare! Cosa importante, per poterla montare bene dovrete utilizzare un frullatore ad immersione, ed un contenitore stretto e lungo.

INGREDIENTI per la maionese senza uova

- 100 ml di latte di mandorle

- 200 ml di olio di semi

- 1 cucchiaio di senape

- succo filtrato di un limone

- sale q.b.

Mettere  il latte di mandorle nel contenitore dove volete fare la maionese, unire l’olio di semi, la senape, il succo del limone filtrato ed un pizzico di sale. Montare il tutto con il frullatore ad immersione ed il gioco è fatto. In pochi minuti la vostra maionese senza uova sarà pronta!!

maionese senza uova - nella cucina di laura

 Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!

 

 

 

images

 

youtube-logo
 
 

 

Share this nice post:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Vota questa ricetta:

MAIONESE SENZA UOVA

  • 3.00 / 55

8 comments on MAIONESE SENZA UOVA

  1. Debora
    9 dicembre 2011 at 08:09 (3 anni ago)

    ehheheeh Cristina fa anche la Philadelphia e tante altre cose in casa!! hai provato la philadelphia.. io ho la ricetta appena in cucina, ancora non ho avuto tempo ma voglio assolutamente farla!! favolosa questa eh!_ ti è venuta benissimo!! baciotti by La tata

    Rispondi
    • cucinalaura
      9 dicembre 2011 at 08:11 (3 anni ago)

      si infatti ha tante idee carine… per ora ho fatto questa e la ricotta, ma in programma ce ne sono altre…come il mascarpone!!!

      Rispondi
  2. marisa
    9 dicembre 2011 at 09:49 (3 anni ago)

    bella idea…le uova più le evito e meglio sto!!!
    un bacio

    Rispondi
  3. Le Ricette di Tina
    9 dicembre 2011 at 14:03 (3 anni ago)

    wow è assolutamente da provare!!bella dritta ciaooo buon w.e.

    Rispondi
  4. Claudia
    10 dicembre 2011 at 21:54 (3 anni ago)

    Non sapevo che ci fosse una maionese senza uova, hai fatto bene a rifarla e pubblicarla. Ti è venuta molto bene

    Baci da me

    Rispondi
  5. Cristina
    11 dicembre 2011 at 14:28 (3 anni ago)

    Laurettaaaa, grazie per la tua fiducia, non è la prima volta…sono contenta che ti piacciano le mie idee. Con il latte di mandorle m’incuriosisce, il latte di soia non cambia molto il sapore da quella tradizionale, ma questa tua chicca è sicuramente da provare. Ancora grazie.
    Un bacione, buona domenica
    Cri

    Rispondi
  6. Babi
    11 dicembre 2011 at 19:46 (3 anni ago)

    Bellissima questa idea, la copio subito e la proverò al più presto. Buona serata, Babi

    Rispondi
  7. speedy70
    18 dicembre 2011 at 15:10 (3 anni ago)

    Grazie Laura, che splendida variante, la provo!!!!!

    Rispondi

Leave a Reply