Zucca al forno ammollicata

La zucca al forno ammollicata è un semplicissimo contorno light ma abbastanza sfizioso e gustoso, la zucca  è ricca di acqua e povera di zuccheri ha pochissime calorie però ha numerosi effetti positivi sull’organismo, contiene potassio, calcio, fosforo ed è molto ricca di vitamina A.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici.
Si può cucinare in tanti modi, io l’ho cotta al forno e condita in due modi diversi, una versione semplice con un filino di olio, l’altra ammollicata arricchita e insaporita con pangrattato aromatizzato, aglio, menta e una bella spolverata di grana grattugiato che la rende molto appetitosa con la leggera crosticina dorata.

Approfittate e preparate anche voi delle buonissime ricette con questo ortaggio  che si presta ad essere cucinato sia per dolci che per salati; è ottima per ottenere condimenti per la pasta o per il riso, gnocchi, torte salate, vellutate di verdura, involtini, pane, ciambelle, crostate, ecc.
Nel mio blog trovate tante altre ricette con la zucca per scoprirle cliccate qui. 

Provate anche queste ricette
Fette di zucca arrotolate con formaggio e speck
Parmigiana di zucca con semi di finocchio
Zucca al forno con insalata di spinaci e rucola

Zucca al forno ammollicata

Zucca al forno ammollicata

  • Ingredienti:
  • 18 fette di zucca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato aromatizzato q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • grana grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • foglie di menta
  • q.b. di semini di finocchio

Procedimento:

Pulite la zucca dai semi e filamenti, sbucciate e tagliate a fettine non molto spesse.

Adagiate le fette su una teglia unta di olio o rivestita di carta forno, spolverizzate le fette di pangrattato aromatizzato, un pizzico di sale, spicchi di aglio, menta, semi di finocchio e grana grattugiato.

Zucca al forno ammollicata

Cuocete la zucca al forno per circa 15/20 minuti utilizzando solo il grill.

Quando la zucca al forno risulta bella dorata con una leggera crosticina dorata, sfornate e servite con delle foglie di menta fresca.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.