Uova al forno saporite

Le uova al forno saporite sono un ottimo secondo piatto ricco e completo, ma con un senso di leggerezza perchè cotti al forno, molto buoni e gustosi dal gusto affumicato della scamorza e dall’origano.
Sono semplici da preparare, anche un pò scenografici, rispetto al solito uovo cotto in padella, sono cotti in due tempi separati, prima gli albumi e poi il resto.
Seguite la ricetta e tutti i passaggi per scoprirne di più, questa ricetta è perfetta anche per un brunch o per chi oltre al solito caffè piace iniziare la giornata con qualcosa di salato.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Cestini di pancarrè con speck e uova
Uova meringate al forno
Uova al pomodoro e basilico fresco

Uova al forno saporite

Uova al forno saporite

  • Ingredienti: per 4 persone
  • 4 uova
  • 4 fette di scamorza affumicata o provola
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • grana grattugiato q.b.
Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere quest’ultimi, leggermente a neve, non troppo montati , aggiungere alla fine un pizzico di sale e del grana grattugiato.
Versare a cucchiaiate su una teglia per muffin con carta forno, poi passare in forno caldo 180° per circa 2 minuti.
Uova al forno saporite
 Togliere dal forno, aggiungere lateralmente delle fettine di cotto e di scamorza oppure provola,  adagiare il tuorlo del sale, origano, una spolverata di grana e cuocere di nuovo in forno fino a quando il tuorlo non risulta ben cotto e la scamorza sciolta, all’incirca bastano 3 minuti con forno ben caldo.
Sfornare e servire le uova al forno saporite ben calde e fumanti.
Uova al forno saporite

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.