Uova al forno saporite

Le uova al forno saporite sono un ottimo secondo piatto ricco e completo, ma con un senso di leggerezza perchè cotti al forno, molto buoni e gustosi dal gusto affumicato della scamorza e dall’origano.
Sono semplici da preparare, anche un pò scenografici, rispetto al solito uovo cotto in padella, sono cotti in due tempi separati, prima gli albumi e poi il resto.
Seguite la ricetta e tutti i passaggi per scoprirne di più, questa ricetta è perfetta anche per un brunch o per chi oltre al solito caffè piace iniziare la giornata con qualcosa di salato.

Uova al forno saporite

 

Uova al forno saporite

  • Ingredienti: per 4 persone
  • 4 uova
  • 4 fette di scamorza affumicata o provola
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • grana grattugiato q.b.
Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere quest’ultimi, leggermente a neve, non troppo montati , aggiungere alla fine un pizzico di sale e del grana grattugiato.
Versare a cucchiaiate su una teglia per muffin con carta forno, poi passare in forno caldo 180° per circa 2 minuti.
  Togliere dal forno, aggiungere lateralmente delle fettine di cotto e di scamorza oppure provola,  adagiare il tuorlo del sale, origano, una spolverata di grana e cuocere di nuovo in forno fino a quando il tuorlo non risulta ben cotto e la scamorza sciolta, all’incirca bastano 3 minuti con forno ben caldo.
Sfornare e servire le uova al forno saporite ben calde e fumanti.
Uova al forno saporite

Note

Per le altre ricette sulle uova cliccate qui

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Zucca al forno ammollicata Successivo Cornetti con farciture miste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.