Zucca al forno ammollicata

La zucca al forno ammollicata è un semplicissimo contorno light ma abbastanza sfizioso e gustoso, la zucca  è ricca di acqua e povera di zuccheri ha pochissime calorie però ha numerosi effetti positivi sull’organismo, contiene potassio, calcio, fosforo ed è molto ricca di vitamina A. Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici.
Si può cucinare in tanti modi, io l’ho cotta al forno e condita in due modi diversi, una versione semplice con un filino di olio, l’altra ammollicata arricchita e insaporita con pangrattato aromatizzato, aglio, menta e una bella spolverata di grana grattugiato che la rende molto appetitosa con la leggera crosticina dorata.
Approfittate e preparate anche voi delle buonissime ricette con questo ortaggio  che si presta ad essere cucinato sia per dolci che per salati; è ottima per ottenere condimenti per la pasta o per il riso, gnocchi, torte salate, vellutate di verdura, involtini, pane, ciambelle, crostate, ecc.
Nel mio blog trovate tante altre ricette con la zucca per scoprirle cliccate qui.

Zucca al forno ammollicata

Zucca al forno ammollicata

  • Ingredienti:
  • 18 fette di zucca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato aromatizzato q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • grana grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • foglie di menta
  • q.b. di semini di finoccho

Procedimento:

Pulite la zucca dai semi e filamenti, sbucciate e tagliate a fettine non molto spesse.

Adagiate le fette su una teglia unta di olio o rivestita di carta forno, spolverizzate le fette di pangrattato aromatizzato, un pizzico di sale, spicchi di aglio, menta, semi di finocchio e grana grattugiato.

Cuocete la zucca al forno per circa 15/20 minuti utilizzando solo il grill.

Quando la zucca al forno risulta bella dorata con una leggera crosticina dorata, sfornate e servite con delle foglie di menta fresca.

Zucca al forno ammollicata

 

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest  google +   twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Sgombro lesso con salmoriglio Successivo Uova al forno saporite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.