Torta profumata all’arancia

La torta profumata all’arancia è un dolce davvero delizioso con un cuore farcito di marmellata di arance e pezzetti cioccolato fondente, una vera golosità e un’ esplosione di profumi e sapori.
Arancia e cioccolato due abbinamenti che si accoppiano bene tra di loro, che io adoro tanto e uso spesso nei miei dolci.
La torta è arricchita e decorata con ciuffi di crema pasticcera all’arancia per renderla più presentabile per occasioni importanti come: una festa di compleanno, per un regalo o da presentare in tavola se avete ospiti.
E’ una torta semplicissima da preparare un classico impasto da infornare che si può mangiare semplicemente così, anche con una spolverata di zucchero al velo se non avete voglia di decorarla con i ciuffetti di crema all’arancia.

Provate anche queste ricette
Torta agli agrumi con crema profumatissima

Cuore di pan di arancio morbido e profumato

Marmellata di arance biologiche

Crema pasticcera all’arancia

Torta profumata all’arancia

Torta profumata all’arancia

INGREDIENTI BASE

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova medie
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 arancia biologica
  • 1 bustina di lievito
  • 50 gr. di cioccolato fondente sminuzzato
  • marmellata di arancia q.b.
  • DECORAZIONE:
  • crema pasticcera all’arancia 
  • q.b. di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO E PASSAGGI 
Lavate bene l’arancia, dividetela in 4 pezzi con tutta la buccia, togliete i semi, mettete in un frullatore o robot, mixer, bimby e frullate assieme allo zucchero, poi aggiungete le uova, l’olio, la farina e il lievito, lavorate e d amalgamate bene gli ingredienti.
Versate metà l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, di cm 18 aggiungete cucchiaiate di marmellata di arance (io ho messo la mia preparata in casa vedi marmellata arance) oppure altro gusto,  spalmate bene al centro e poi distribuite anche il cioccolato sminuzzato, infine coprite con l’ altro impasto rimasto.
Cuocete la torta in forno ventilato 180° per circa 25 minuti .

Torta profumata all'arancia

Per più porzioni aumentate  le dosi e usate una tortiera di 24 cm.

Torta all'arancia

Preparate la crema pasticcera all’arancia , coprite con pellicola e conservate in frigo.
Sfornate la base della torta, dopo alcuni minuti togliete dallo stampo, appoggiate su un piatto di portata e con l’aiuto di un sac a poche coprite con tanti ciuffetti di crema all’arancia, finite la decorazione aggiungendo delle gocce di cioccolato, delle fettine e pezzettini di buccia di arance.
La torta profumata all’arancia  è pronta da servire fredda, per un fine pasto o da accompagnare ad una tazza di te o caffè.

Provate anche queste buonissimi dolci con l’arancia:
 torta agli agrumi con crema profumatissima  ciambella arancia e cioccolato

Ciambella glassata all’arancia rossa

Torta profumata all’arancia

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.