Ciambella glassata all’arancia rossa

La ciambella glassata all’arancia rossa è un dolce molto morbido dal profumo agrumato per la presenza di arancia biologica nell’impasto, nella glassa e nel decoro.
E’ un dolce ottimo per tantissime occasioni: per iniziare con energia la nostra giornata, per la merenda accompagnato da un té o caffè, ma anche per un fine pasto, golosa come sono io lo gradisco in qualsiasi momento della giornata.

La ciambella glassata all’arancia si prepara velocemente se siete attrezzati di un elettrodomestico che frulla ed impasta, basta inserire tutti gli ingredienti, un paio di giri di velocità, la cottura in forno e in una mezz’ora circa il dolce è pronto.

L’impasto è di colore arancio intenso perché ho usato le arance rosse, al sud chiamate sanguinelle, in quanto sono ricche di pigmentazione, per una maggiore sofficità ho utilizzato la Farina 00 dolci soffici “Tre Grazie”  adatta per dolci soffici, morbidi e invitanti.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Ciambella all’arancia e cioccolato

Torta profumata all’arancia  
Torta agli agrumi con crema profumatissima 
Cuore di pan d’arancio morbido e profumato

Ciambella glassata all'arancia rossa

Ciambella glassata all’arancia rossa

  • Ingredienti 
  • 300 g di  farina 00 
  • 180 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 90  ml di olio di mais
  • 50 ml  di latte p.s.
  • 1 arancia biologica intera
  • buccia grattugiata di metà arancia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • glassa
  • 200 g zucchero a velo
  • succo di 1 arancia
  • decoro
  • fette di arancia
  • cioccolato q.b.
  • menta fresca
  • zucchero a velo

Procedimento:

Per preparare la ciambella glassata all’arancia lavate bene l’arancia, dividetela in 4 pezzi con tutta la buccia, togliete i semi, mettete in un frullatore o robot, mixer, bimby e frullatela assieme allo zucchero, poi aggiungete le uova, l’olio, il latte, la farina e il lievito, impastate ed amalgamate bene gli ingredienti deve risultare un composto omogeneo.
Grattugiate ancora la buccia di metà arancia, mescolate ancora e poi versate in uno stampo già imburrato ed infarinato e poi passate in forno preriscaldato a 160°.

COTTURA

Cuocete la ciambella all’arancia in forno ventilato con temperatura a 180°per circa 25/30 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.

Nel frattempo che la ciambella cuoce, ritagliate delle striscioline di bucce di arancia, metteteli a caramellare con 1 cucchiaio di zucchero per pochi minuti al microonde oppure in un pentolino antiaderente, serviranno per decoro finale.

Oppure usate dei canditi già pronti ( scorze candite)

Preparate anche la glassa all’arancia:  spremete il succo di un’arancia e filtratelo con un colino.
In una ciotola versate lo zucchero a velo, unite il succo dell’arancia quindi mescolate con la frusta per creare un composto omogeneo, piuttosto fluido e senza grumi, se serve usate altro zucchero a velo, poi  fatela riposare al fresco per rapprendersi un pò.

Ciambella glassata all'arancia rossa

Quando la ciambella è cotta sfornatela, lasciatela raffreddare per 5 minuti nello stampo dopo capovolgete e versate in un piatto di portata.

 

Quando la ciambella glassata all’arancia è completamente fredda versate a cucchiaiate la glassa all’arancia, decoratela con i bastoncini di buccia di arance candite, oppure solo strisce fresche di bucce di arancia, qualche fetta di arancia, cioccolato, foglie di menta e poi cospargetela con pochissimo zucchero a velo.

Fate riposare un pò la ciambella glassata con arance rosse prima di servire.

Ciambella glassata all'arancia rossa

Ciambella glassata all'arancia rossa

In questo articolo sono presenti link di affiliazioni!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.