Gelato alla menta fresca

In queste giornate di caldo afoso si preferiscono cibi molto freschi soprattutto frutta e gelati.
Il mio dessert che ho chiamato gelato alla menta e cioccolato con il suo gusto fresco ed intenso riesce a dare un tocco rinfrescante al palato e un pò di sollievo.
Non è un vero gelato, non ho usato una gelatiera, ma  prodotti semplici e naturali  poi solidificati in freezer come un gelato, anche il colore non è di verde intenso perchè non ci sono coloranti, ma se si vuole un colore più brillante basta aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo di menta.
Non è difficile da preparare ma si deve dedicare un pò di tempo per farlo addensare, mescolando di tanto in tanto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Sorbetto con fragole e banane ricetta veloce
Yogurt gelato banana e mirtilli
Ghiaccioli all’arancia fatti in casa

Gelato alla menta fresca

Gelato alla menta fresca

  • Ingredienti:
  • 40 gr. foglie di menta fresca
  • 100 gr. di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaio di amido
  • cioccolato fondente q.b.
  • 1 rametto di menta fresca

Procedimento:

Lavare bene le foglie di menta e frullare con 3 cucchiai gr. di zucchero.
Versare le foglie frullate in una ciotola di vetro con 300 ml. di acqua, lasciare per circa mezz’ora, poi versare in un pentolino  accendere il gas e portare ad ebollizione per circa 2/3 minuti. Lasciare macerare le foglie dentro il liquido ancora per circa 2 ore.

gelato alla menta

Dopo 2 ore filtrare con un colino a maglie fitte, strizzare bene le foglie e poi buttare, aggiungere il latte, lo zucchero rimasto, rimettere sul fuoco e sempre mescolando con una frusta per formare grumi il cucchiaio di amido, portare ad ebollizione per un minuto, lasciare raffreddare per 15 minuti.
Versare il tutto in una ciotola e passare in freezer mescolando ogni mezz’oretta con la frusta per evitare che il composto diventi ghiacciato.
Per un colore più brillante al verde chiaro, togliete qualche cucchiaio di zucchero e in sostituzione aggiungete 1 -2 cucchiai di sciroppo di menta.

gelato alla menta
Una volta che il composto è diventato duro ma morbido come un gelato, mantecatelo bene con un cucchiaio e servite in coppa.
Sciogliere il cioccolato fondente per qualche minuto al microonde, versare sulle palline di gelato guarnire con foglioline di menta ed ecco pronto il gelato alla menta da gustare con tutta la sua freschezza.
Per le ricette sugli altri gelati cliccate qui. 

gelato alla menta

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.