Crea sito

Yogurt gelato banana e mirtilli

Lo yogurt gelato banana e mirtilli è un rinfrescante dessert sano e genuino, preparato senza gelatiera, solo frutta fresca e yogurt frullati, molto più leggero rispetto ad un normale gelato perchè non contiene ne uova, ne panna. E’ quello che ci vuole per queste giornate calde, ottimo per merenda, per un fine pasto e quando si ha voglia di qualcosa fresco, adatto a grandi e piccini.
L’idea è iniziata dalle banane mature che avevo in casa, che nessuno voleva mangiare, e dello yogurt pronto per la scadenza, ed allora mi sono cimentata in questo dessert che è piaciuto tanto ed finito subito. E’ una ricetta semplicissima da realizzare, potete prepararlo in base ai vostri gusti, usare anche della frutta diversa, e se avete problemi di linea evitate lo zucchero e usate dello yogurt magro.
Poi si prepara anche senza l’apposita gelatiera, che in realtà io ho ma non l’ho usata per pigrizia, basta mettere il composto in freezer in un contenitore largo e basso e mescolare ogni tanto per renderlo cremoso ed evitare che diventi un blocco intero.
Per le altre ricette sui gelati cliccate qui.

Yogurt gelato banana e mirtilli

Yogurt gelato banana e mirtilli

  • Ingredienti:
  • 2 banane cc 250 grammi
  • 40 gr. di zucchero di canna
  • 250 gr. di yogurt bianco
  • mirtilli q.b.
  • foglie di menta

Procedimento:

Per la preparazione dello yogurt gelato io ho usato il  bimby per frullare la frutta.

Nel contenitore del bimby, oppure con un mixer,  frullate prima le banane con lo zucchero, a velocità 3 per alcuni secondi poi aggiungete lo yogurt aumentate a velocità 5 per altri secondi, alla fine aggiungete una manciata di mirtilli, date solo un colpo di velocità, perchè devono rimanere quasi intere.

Versate il composto ottenuto in un contenitore largo e basso e mettete in freezer per circa 8 ore, mescolando di tanto in tanto per far congelare in un blocco unico.

Quando il gelato risulterà denso, potete mantecarlo nel bimby per farlo diventare morbido, oppure lavoratelo con una frusta.

Yogurt gelato banana e mirtilli

Con un cucchiaio da gelato prelevate delle palline e versate nelle coppette.

Servite lo yogurt gelato banana e mirtilli nelle apposite coppette guarnite con mirtilli freschi e foglioline di menta a piacere potete usare del topping o delle gocce di cioccolato.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.