Crema di uva nera

Voglia di qualcosa di dolce?
Ecco un dolce dal sapore settembrino la crema di uva nera,  non molto calorica, poco zucchero, pochissimi grassi aggiunti dal cioccolato e frutta secca, un dolce al cucchiaio davvero goloso.
Il dessert di uva si può preparare non solo con l’uva nera ma anche mista aggiungendo degli acini bianchi.
Se vi capita di avere dell’uva un pò molliccia, rimasta in frigo da giorni, potete usarla per fare questa golosissima crema, che potete far mangiare anche ai vostri bimbi.
Il procedimento è un pò lungo, ma facile, poi ne vale proprio la pena!

Provate anche queste ricette ↓

Mostarda Calabrese di uva

Brioche morbide all’uva mista

Confettura di uva mista

Muffin con uva mista frullata

Crema di uva nera

Crema di uva nera

  • Ingredienti
  • 1 kg di uva nera o mista
  • 90 gr di amido di mais
  • 50 gr di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • mandorle e noci
  • cioccolato fondente q.b.
  • foglie di menta

Procedimento:
Lavate l’uva, staccare gli acini e metteteli a bollire, per cc 10 minuti, in una pentola con un cucchiaio di zucchero (preso dai 50 gr) e 1 bicchiere di acqua.

Preparate il passa verdure, quindi versate e passate tutti gli acini già appassiti,  per ricavare il succo che sarà circa 800 ml.
Rimettete il succo ottenuto in una pentola, versate senza fare grumi l’amido, lo zucchero e la cannella, portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma sempre mescolando fino a che non si addensa. Io questo procedimento l’ho fatto col bimby.
Intanto tostate le mandorle spellate e le noci, si possono spellare passandole nell’acqua bollente, e poi passate in forno a tostare.

Crema di uva nera

Crema di uva nera
Una volta ottenuta la crema di uva, preparate le coppe, versate sul fondo uno strato di crema, la frutta tostata e sbriciolata , pezzettini di cioccolato, ancora uno strato di crema e così fino a finire con la frutta secca e cioccolato.
Mettete in frigo e servite la crema di uva nera fredda guarnita con acini di uva e foglie di menta.

Crema di uva nera

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.