Brioche morbide all’uva mista

Le brioche morbide all’uva mista sono dei dolci lievitati, molto soffici, arricchiti di confettura e acini di uva mista.
Un dolcino settembrino dai sapori autunnali, adesso che è il periodo di uva e vendemmia perchè non usarla anche nei dolci? Queste brioche sono davvero buone, morbide e profumate, sono perfette per la colazione o merenda di grandi e piccini.
Periodo anche dell’apertura dell’anno scolastico e quindi ottime per lo spuntino a scuola, senza appesantire troppo!
Vi consiglio di provarle e se usate l’uva fragola saranno ancora più profumate!

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni22 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le brioche morbide all’uva mista

Brioche

550 g Farina 0
100 g Zucchero
200 ml Latte parzialmente scremato
2 uova medie
10 g Lievito di birra fresco
100 g Burro morbido
q.b. Scorza d’arancia
1 pizzico Sale

Farcitura

q.b. uva mista
q.b. Zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Leccarda
1 Forno

Preparazione per le brioche morbide all’uva mista

Passaggi

Per una buona riuscita delle brioche l’impasto deve essere lavorato a lungo, quindi se avete una planetaria vi consiglio di usarla, altrimenti anche a mano ma metteteci tutta la vostra forza.
Se volete sostituire il lievito di birra col lievito madre, cliccate qui per il procedimento. Questo renderà ancora più soffice l’impasto anche il giorno dopo.

Brioche morbide all'uva mista

Nel contenitore della planetaria con la frusta K, oppure in una ciotola a mano, iniziate a sciogliere il lievito con il latte appena tiepido, azionate la macchina e aggiungete lo zucchero, le due uova a temperatura ambiente e l’aroma all’arancia, lavorate per qualche minuto poi sostituite la frusta con il gancio.
Continuate sempre lavorando ad inserire la farina, poi il sale, quando il composto risulta abbastanza compatto unite un poco alla volta il burro morbido, sempre lavorando, aspettate che si assorba una parte prima di aggiungere il successivo.

Continuate a lavorare con la planetaria per circa 15/20 minuti, fino a quando l’impasto non risulta bello setoso e incordato.
Trasferite l’impasto in una ciotola, oppure lasciatelo direttamente nel contenitore della planetaria, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare fino a quando non triplica di volume, circa 1- 2 ore, questo dipende anche dalla temperatura, se è calda la lievitazione avviene prima altrimenti si prolunga.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto lievitato, per lavorarlo bene potete ungervi le mani con dell’olio, prelevate tantissimi pezzi circa 60 gr. ciascuno, lavorate ogni pezzo arrotondando la parte e portando i lembi esterni al centro dell’impasto, dando così la forma di una palla, poi allargate e schiacciate con le mani, lasciando un un pò di incavo al centro, adagiate le brioche su una teglia antiaderente oppure rivestita di carta di forno.

Farcite ogni brioche con un cucchiaio di confettura di uva, (io ho utilizzato la mia conserva che trovate qui) procedete aggiungendo degli acini misti di uva bianca e nera, spolverizzate con dello zucchero e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio.

Cuocete le brioche morbide con l’uva mista in forno già preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti, questo dipende dalla potenza del vostro forno, vi regolate ad occhio se toglierli prima o continuare la cottura, sfornate quando li trovate ben dorate all’esterno.
Lasciate raffreddare le brioche, cospargete con dello zucchero a velo e servite.

Brioche morbide all'uva mista

Anna consiglia…

Le brioche si mantengono morbide se conservate sotto una campana di vetro per 1 giorno circa, per una maggiore fragranza basta riscaldarle qualche minuto in forno.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *