Crea sito

Poronkaristys (Finlandia)

Finlandia, per me, significa Lapponia finlandese e perciò il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. Ho sempre sognato di visitarlo, gli alti prezzi di un viaggio simile, me lo hanno fino ad ora impedito, ma se un giorno riuscissi ad esaudire questo desiderio d’infanzia, allora vorrei anche assaggiare una delle specialità finlandesi più note: il poronkaristys, che sembra un po’ in antitesi con il mio proposito di visitare Babbo Natale, trattandosi di… stufato di renna.

Estremamente popolare sulle tavole finlandesi, la renna ha carni morbide che ben si accompagnano al vino rosso, alla birra, al purè di patate e alla salsa di mirtilli rossi. La carne di renna ha un sapore particolare e può risultare troppo forte se non accompagnato da qualche salsa o contorno. Il suo sapore ricorda, a noi italiani, i gusti forti della selvaggina.

Gli allevamenti di renne in Finlandia sono diffusi soprattutto in Lapponia e le carni sono consumate in grandi quantità dal popolo finnico (circa 2,5 milioni di chili ogni anno).

La difficoltà, da noi, è quella di reperire la carne di renna, io l’ho trovata on line.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto costoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEuropea

Ingredienti

  • 1 kgpolpa di renna
  • 150 gburro salato
  • 1 tazzaacqua calda
  • q.b.sale e pepe bianco

Preparazione

  1. In un tegame di terracotta mettete a sciogliere il burro (la ricetta originale richiederebbe il grasso di renna che però è impossibile da trovare in Italia) e nel frattempo tagliate a pezzetti la carne, aggiungetela quindi al burro.

    Lasciate incalorire e soffriggete per circa 10 minuti.

    Unite poi un pochino di acqua, del sale, a e un po’ di pepe bianco.

    Affinché la carne sia ben tenera, deve cuocere almeno 45 minuti con il coperchio.

    Servite in un piatto, formando un buco nella base di purea di patate, adagiatevi la carne e aggiungete la salsa di mirtilli rossi (puolukka) accanto (miscelate i mirtilli rossi freschi e lo zucchero e lasciate riposare).

Abbinamento con bevande:

In Italia si potrebbe abbinare lo stufato di renna ad un vino rosso importante come un Montepulciano o un Valpolicella Ripasso, ma non si produce vino in Finlandia. La proposta è quella di abbinare una birra: la Norwegian Wood.

Trattasi di una smoked beer.

Link affiliato #adv

Playmobil- Christmas Giocattolo Forno di Babbo Natale con Stampi per Biscotti Bambini a 35,24 €

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.