Chili con carne (Messico)

Molto comune negli Stati Uniti, il chili (o chilli) si diffuse in Texas a metà del XIX Secolo come piatto venduto dalle “reinas del chili” ovvero le venditrici ambulanti di chili.

Gli intenditori dibattono da tempo sulla denominazione del piatto, se fagioli e pomodori facciano parte della ricetta tradizionale, e sul fatto che comprenda la carne o meno, motivo per cui, viene spesso chiamato Chili con carne per chiarire la ricetta.

Ormai diventato piatto “tex-mex”, nella sua ricetta originale, ovvero quella che arriva dal Messico, oiriginaria delle tribù indiane, sono previsti: fagioli (neri o rossi), carne macinata, peperoni e polpa di pomodoro, con aggiunta di spezie quali peperoncino e cumino.

In Messico viene considerato il piatto che unisce il picadilllo con chili (peperoncino) e los frijoles refritos, ovvero i fagioli messicani (scopriteli qui).


La ricetta la trovate anche all’interno del libro “In cibo veritas, cucina creativa e etnica”

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana

Ingredienti

500 g carne macinata mista (o solo manzo)
1 peperone verde
2 cipolla
2 spicchi aglio
1 peperoncino fresco (messicano)
1 q.b. cumino in polvere
q.b. coriandolo (o prezzemolo)
400 g pomodori
q.b. brodo di carne
1 cucchiaino zucchero
400 g fagioli rossi e/o neri
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Per “los frijoles refritos”:

Dopo aver tenuto a bagno tutta la notte i fagioli, lessateli in una pentola con abbondante acqua e salateli solo a fine cottura dopo circa 1 ora e ½.

Preparate un soffritto di aglio e cipolla, aggiungere i fagioli, il cumino e il sale e cuocete per qualche minuto a fuoco medio, se necessarrio aggiungendo dell’acqua.

Per il chili con carne:

Scaldate l’olio in una casseruola, possibilmente in ghisa, nel frattempo tritate la cipolla che unirete alla casseruola insieme all’aglio intero e al peperone verde tagliato a pezzettoni.

Lasciate soffriggere il tutto abbassando il fuoco quando il soffritto avrà preso calore.

Unite, a questo punto, i peperoncino, il coriandolo ed il cumino; mescolate per distribuire bene le spezie.

Quando la cipolla sarà ben rosolata, unite anche la carne alla casseruola e fatela rosolare fino a che non avrà cambiato completamente il colore, ci vorranno circa 20 minuti.

A questo punto unite i fagiloli, il brodo quanto necessario per non fare asciugare troppo il composto.

Lasciate cuocere per circa 20-30 minuti a fuoco basso.

Unite i pomodori, il sale e lo zucchero.

Lasciate insaporire ancora per una decina di minuti quindi servite il chili con carne caldo.

Link affiliato #adv

Fu la battaglia di Alamo (1836) a segnare irrimediabilmente le sorti del Texas, allora conteso tra Messico e Stati Uniti. Recuperatela attraverso il dvd John Wayne La Leggenda – La Battaglia Di Alamo

Che cosa è il Picadillo?

È preparato con carne macinata, solitamente manzo, ma molto spesso anche un mix tra maiale e manzo, pomodori e talvolta uvetta, olive e altri ingredienti a seconda della regione di provenienza.

Il suo nome deriva dal termine spagnolo picar, che significa “tritare”.

La ricetta tradizionale più diffusa in Messico prevede l’uso di carne macinata, carote e patate, con cottura in una salsa a base di pomodori, aglio e cipolla condita con sale, pepe e cumino.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *