Karjalanpiirakka (Finlandia)

La Karjalanpiirakka é letteralmente “crostata careliana”, sebbene possa essere sia dolce che salata, e arriva dalla regione della Carelia in Finlandia, regione che si estende fino alla Russia.

La versione più diffusa é una base impastata con la farina di segale (ruisleipa), che viene farcita con una sorta di porridge salato o dolce di riso e latte, chiamato riisipuuro.

In origine per l’impasto della Karjalanpiirakka veniva utilizzato anche il grano saraceno o l’orzo o la kama (Una miscela di più farine e tra cui orzo, segale, avena e piselli) alcune ricette prevedono l’aggiunta di elementi come le patate o con uovo dodo sbriciolato insieme al burro sulla superficie (condimento chiamato “munavoi”).

Tratto distintivo: la chiusura della pasta attorno al porridge pizzicata con le dita e la forma allungata chiamata piirakka.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti

Per l’impasto – ruisleipa:

350 g farina di segale
220 ml acqua
q.b. sale

Per il ripieno -riisipuuro:

180 g riso (Chicco corto )
1 l latte
3 patate
sale pepe
q.b. burro

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto:
Impastare la farina di segale con un pizzico di sale e l’acqua fino ad ottenere un panetto liscio lasciare quindi riposare a temperatura ambiente, coperto, per circa un’ora.

Stendere quindi la pasta e ritagliare delle forme ovali in cui verrà versato il ripieno chiudendolo arricciando i bordi verso l’interno.

Per il ripieno:
Cuocere le patate private della buccia e passarle quindi allo schiacciapatate unendo una noce di burro. Regolare di sale e pepe.

Portare a bollore il latte e versare quindi il riso fare cuocere per circa 20 minuti finché il riso assorbirà il latte in un impasto cremoso.
E fare raffreddare.

Unire quindi il porridge di riso alle patate e mescolare.

Farcire la pasta tagliata in forme ovali con un cucchiaio di ripieno e e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.
Appena sfornate e spennellare con olio o burro fuso o uovo sbattuto.
Coprire con un canovaccio per alcuni minuti e servire.


La regione della Carelia abbraccia Finlandia e Russia.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *