Mustikkapiirakka (Finlandia)

La Mustikkapiirakka è una pasta frolla cotta al forno composta da una base di pasta e con mirtilli.

➡️L’impasto è solitamente di cereali (io ho utilizzato farina con aggiunta di fiocchi di avena per la frolla), pan di spagna o pasta lievitata.

➡️La fecola patate e lo zucchero sono mescolati con i mirtilli, in modo che formino una massa compatta nel forno.

➡️Durante progetto Suomi 100 per l’anno giubilare dell’indipendenza della Finlandia nel 2017, la Mustikkapiirakka è risultato il dolce più apprezzato da persone di tutte le età. Al voto hanno partecipato circa 50.000 finlandesi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la frolla:

150 g burro
100 g zucchero
10 g lievito alimentare
q.b. fiocchi di avena senza glutine (opzionali)

Per la farcitura:

500 g mirtilli
2 cucchiai fecola di patate
150 g zucchero

Passaggi

Preparare la frolla mescolando il burro fuso alla farina di avena (oppure farina ricavata da fioocchi di avena frullati), allo zucchero. Aggiungere il lievito e se volete anche qulache fiocco di avena.

Foderare con la frolla una teglia da 27 cm.

Mescolare i mirtilli allo zucchero e alla fecola di patate. Distribuire il composto nel guscio di frolla.

Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti.

E’ nata la nuova rubrica #poesianelpiatto per #radioviaggiandomangiando, ovvero la radio del blog nella sua versione #podcast.

La prima puntata è stata dedicata a “La pioggia nel pineto”, come potete ascoltare nel podcast e grazie alla proposta di una dei miei followers Instagram, la scelta del piatto associato alal poesia è caduta proprio sulla Mustikkapiirakka.

⭐️Sul mio profilo TikTok trovate anche un Tutorial “4 consigli per realizzare un podcast di successo”.
E tra questi anche una buona attrezzatura, come il MICROFONO per me ora essenziale nella buona riuscita di questa nuova rubrica.

@viaggiandomangiando

📌4 consigli per creare un podcast di successo ! Per la rubrica Poesia nel piatto da Radio Viaggiandomangiando #podcasts Puntata 1 : LA PIOGGIA NEL PINETO #gabrieledannunzio Grazie a microfono #sandberg @Sandberg.world #consiglipodcast #consigli #pioggianelpineto #recitaresutiktok #podcastdisuccesso #cosafare #poesia

♬ suono originale – ViaggiandoMangiando


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *