Sopa atzeca (Messico)

La Sopa Atzeca è un zuppa di tortillas messicana, fatta con brodo di pollo con pomodori, aglio e cipolla, condita con epazote* (una pianta aromatica), e servita con strisce fritte di tortilla di mais e pepe pasilla (peperonicino essicato scuro), avocado, formaggio asadero (fresco e a pasta filata), e panna acida.

La sua origine è associata allo stato di Tlaxcala, nel centro del Messico, dove notoriamente erano stanziati gli Aztechi, ma si è diffusa in tutte le regioni, sia nelle classi popolari che in quelle benestanti.

In alcune mense e ristoranti si serve il brodo con i soli straccetti di mais, accompagnato da una varietà di contorni in modo che il commensale possa personalizzare la propria zuppa.

Presente su ogni tavola messicana nel periodo natalizio e non solo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Sopa Atzeca:

1.5 l brodo di pollo
6 pomodori
2 spicchi aglio
1 cipolla
q.b. apazote (o rusola o finocchietto selvatico)
2 pepe pasilla (o peperoncino rosso)
1 avocado
150 g formaggio fresco (e/o panna acida)
q.b. olio di semi

Passaggi

Tagliare i pomodori e aggiungerli al brodo di pollo con aglio, la cipolla tagliata e apazote (o rucola o finocchietto selvaticio).

Cuocere per 20 minuti.

Quindi frullare la zuppa e aggiungere un peperoncino pestato.

Tagliare a strisce le tortillas e friggerle in poco olio in una padella.

Servore la zuppa con le strisce di tortillas, l’avocado tagliato a fette, il formaggio e/o la panna acida, e l’altro peperoncino.

NON mescolarla.

*Epazote:

L’epazote , o apazote, in Perù è conosciuto come paico, così come in Colombia, oltre che con i nomi di ambrosia, erba sacra (La Guajira), epasota, pasota, pazota (Arauca e Casanare), yerbasanta (Atlántico, Bolívar, Chocó, Córdoba, La Guajira , Maddalena, Sucre).

In Venezuela è conosciuto con diversi nomi a seconda della regione: Hormiguera, Pasote, Pasota, Pazote.

In Paraguay e nel nord-est dell’Argentina come ka’arẽ.

Ne esiste anche nella versione essiccata, ma si riesce a trovare solo in negozi specializzati in cucina etnica ben forniti, oppure sostituirlo con rucola o finocchietto selvatico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *