Kanelbulle (Svezia)

Il Kanelbulle (kanelbullar plurale), chiamato anche kanelsnecka e kanelsnurra e in finlandese svedese örfil, è un dolce a base di pasta lievitata ripieno di cannella e cardamomo, guarnito con zucchero semolato ed eventualmente scaglie di mandorle.

É spesso associati alla cultura svedese della fika, ovvero la pausa rilassante con caffe o tè.

I kanelbullar sono disponibili in diverse varietà e sono comuni sia nel Nord America (cinnamon rolls) e che nel Nord Europa.

In Svezia, ci sono prove di pane integrale chiamato kanelbull almeno dal 1850. La variante che più tardi venne chiamata kanelbulle bun fu probabilmente creata in Svezia negli anni ’20 quando la disponibilità degli ingredienti aumentò dopo la prima guerra mondiale.

Tuttavia, ci volle fino agli anni ’50 prima che i kanelbullar diventassero comuni in Svezia.

La Butterkaka svedese e la Bostonkakku finlandese (“Boston cake”) sono torte preparate cuocendo i panini alla cannella in una teglia rotonda invece di cuocerli separatamente, in modo che si attacchino tra loro e formino una grande torta rotonda.

Il 4 ottobre è il Kanelbullens dag.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina
250 ml latte
216 ml lievito madre (o 18 gr lievito chimico)
50 g zucchero
90 g burro
q.b. cannella in polvere
1 uovo
q.b. mandorle (tritate o a lamelle)

Strumenti

Passaggi

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.

Mescolare la farina allo zucchero, aggiungere il latte con il lievito.

Lavorare l’impasto e fare lievitare 1 ora, coperto.

Preparare il ripieno con il burro, la cannella e il cardamomo.

Stendere l’impasto e distribuirvi il ripieno, quindi ripiegare l’impasto su se stesso e farlo lievitare un’altra ora e mezza, coperto.

Ricavare dall’impasto steso delle strisce con l’aiuto di una rotella taglia pizza.

Arrotolare ogni striscia come nel VIDEO su se stesso, chiudendo al centro come un nodo.

Distribuire ogni pezzo su una teglia, spennellare con uovo sbattuto, zucchero e granella di mandorla.

Cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti.

FAQ (Domande e Risposte)

Che cosa è la Fika svedese?

Fika è un fenomeno sociale, una ragione legittima per riservare un momento per del tempo di qualità.
Può verificarsi in qualsiasi momento, mattina e sera. Può essere assaporata a casa, al lavoro o in un bar.
Con colleghi, familiari, amici è una tradizione osservata frequentemente, preferibilmente più volte al giorno.
Esiste anche un libro sul tema, dive vengono citati i kanelbullar:Fika & Hygge” di Brontë Aurell

Quali sono gli altri nomi del kanelbulle in Europa?

In Danimarca è noto come kanelsnegl, e sono particolarmente popolari il mercoledì, quando viene venduta una variante extra large chiamata “lumaca del mercoledì”. Questa tradizione è stata inventata appositamente durante gli anni ’90 quando la squadra nazionale di calcio giocava solitamente le sue partite il mercoledì.

In Norvegia come kanelbolle, skillingsbolle , kanelsnurr o kanel i svingene, in Finlandia come korvapuusti, in Islanda come kanilsnúður e in Estonia come kaneelirull.

In Svezia esistono varianti come il vaniljbulle (rotolo alla vaniglia), preparato in maniera analoga, ma aromatizzato con vaniglia al posto della cannella, e il toscabulle (rotolo Tosca), senza cannella e guarnito con una glassa di burro e scaglie di mandorla.

Tra Austria e Germania è chiamato Zimtschnecke. In Slovacchia e nella Repubblica Ceca è chiamato osie hniezdo/vosí hnízdo (che significa “nido di vespe”) possono anche essere trovati in una forma a spirale conica.
Qui sono spesso farciti con ripieno di cannella, oppure possono avere budino di noci, cacao o vaniglia.

Quali sono le differemze tra kenelbulle e cinnamon roll?

I cinnamon rolls americani sono spesso più grandi, cotti in una padella e ricoperti di glassa (solitamente a base di zucchero a velo) e talvolta vengono fritti, rifiniti con glassa e serviti come una variante di un donut. Non contengono cardamomo.

Un’altra differenza è data dal fatto che i cinnamon rolls sono solitamente cotti in una teglia uno accanto all’altro, in modo da creare quella mollica morbida, mentre i kanelbullar vengono cotti separatamente, qualcuno li mette anche nei pirottini da muffin o comunque vengono distanziati quel tanto che basta affinché non si tocchino.

La forma dei cinnamon rolls è un rotolo, mentre i kanelbullar possono avere una forma un po’ più simile ad una chiocciola perché una estremità è ripiegata sotto al centro, oppure una forma simile ad un nodo.

Esistono anche combinazioni regionali: nel Midwest americano, in particolare nel Nebraska e nel Kansas, sono comunemente mangiati con il peperoncino.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *