Crea sito

Baumkuchen (Germania)

Frohe Weihnachten! Buon natale in tedesco!

Secondo un antico racconto, la nascita dell’albero di Natale (in tedesco der Tannenbaum o der Weihnachtsbaum) sarebbe da collocarsi nel 1419 a Friburgo, dove i panettieri della città decorarono un albero appendendoci pan di zenzero, frutta e nocciole.
In Germania l’albero di Natale si fa soltanto il giorno della Vigilia.

Di origine tedesca è anche la tradizione del calendario dell’Avvento (Adventskalender) e la ghirlanda dell’Avvento (Adventskranz) in cui sono presenti 4 candele da accendere per ogni domenica dell’avvento fino ad arrivare al Natale.
Quest’ultima la si deve al pastore luterano Johann Heinrich Wichern che realizzò la prima ghirlanda dell’Avvento nel 1903 in una casa che ospitava bambini orfani e bambini abbandonati.

I bambini scrivono le letterine non a Babbo Natale, bensì a Gesù Bambino, cospargendole di zucchero alla sera della Vigilia, poi vengono successivamente chiuse e messe sul davanzale.

Le tradizioni sono molto simili alle nostre, ma nella maggior parte dei paesi tedeschi, il giorno dell’Epifania non è considerato un giorno festivo. Martin Lutero non si è mai opposto alla celebrazione del Natale, ma considerava le reliquie dei Re Magi (esposte nel Duomo di Colonia) un falso.

La Notte Santa, cioè la sera del 24 Dicembre, è il momento in cui la maggior parte dei tedeschi festeggia con una cena dedicata all’Evento. Alcuni mangiano in maniera frugale con pane e formaggio, insalata di patate e null’altro di cucinato che un bratwurst .
Il vero pranzo natalizio è quello del 25. Tra le specialità preparate c’è la torta simbolo del natale: Baumkuchen, letteralmente la torta ad albero.

Questo dolce è composto da una ventina di strati avvolti attorno a una tortiera cilindrica: man mano che si prepara si scoprono i vari strati, e ricorda gli anelli degli alberi (da cui il suo nome). L’impasto è di marzapane e spezie e prima di essere servito viene ricoperto da una glassa al cioccolato fondente.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti

  • 100 gfarina 00
  • 80 gfecola di patate
  • 50farina di mandorle
  • 160 gzucchero
  • 160 gburro
  • 4uova
  • 1limone (la scorza)
  • 1 cucchiainolievito
  • 100 gcioccolato fondente
  • 100 mlpanna
  • 100 gmarmellata di albicocche

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate le chiare a neve ben ferma; mettete da parte.

    In una ciotola capiente unite il burro (morbido perchè fuori frigo), lo zucchero, la scorza del limone finemente grattugiata e mescolate usando le fruste. Aggiungete i tuorli uno alla volta, la farina di mandorle, la farina 00, la fecola di patate, il lievito e amalgamate fino ad avere un composto omogeneo.

    Unite all’impasto gli albumi messi da parte poco per volta.

    Imburrate uno stampo quadrato (potete utliizzare anche un teglia tonda o a ciambella) e rivestite il fondo con un quadrato di carta forno. Versate due cucchiai pieni di impasto e distribuitelo sul fondo uniformemente.

    Infornate a 200°C per 3-4 minuti o finché la superficie sarà dorata.

    Sfornate, mettete altri due cucchiai di impasto, distribuiteli su tutta al superficie e infornate di nuovo. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto. Circa 20 volte.

    Una volta cotti tutti gli strati sformate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente.

    Scaldate la panna in un tegame, portatela a bollore e, una volta raggiunto, toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola col cioccolato fondente spezzettato. Mescolate con un cucchiaio per scogliere velocemente il cioccolato.

    Non appena la baumkuchen è completamente fredda, ricoprite l’intera superficie con uno strato di confettura di albicocche, dopodiché versate la ganache ottenuta sulla superficie e sul dorso del dolce e lasciate rapprendere in frigorifero per almeno un’ora.

Varianti:

Esistono molti altri tipi di dolci cilindrici simili alla baumkuchen tedesca diffusi in Europa. Fra questi si possono segnalare la kürtőskalács ungherese, lo skånsk spettkaka svedese, con glassa di zucchero, la šakotis lituana, la baamkuch lussemburghese, la sękacz polacca e il gâteau à la broche francese.

Link affiliato #adv

Potete trovare un buon Set di 5 teglie quadrate antiaderenti con chiusura a cerniera direttamente da QUI a 15,99 €.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.