La Pecan pie é una torta a base di pasta brisé, glassa di sciroppo di mais (o melassa o sciroppo di acero) e noci pecan, un albero originario dell’America del Nord.
E pare sia nata a New Orleans ad opera dei cuochi francesi che conoscendo queste noci attraverso i nativi che ne ricavavano un olio, decisero di utilizzarle per una torta in origine chiamata “trasparente”.
La Pecan pie é un dolce che non può mai mancare sulle tavole americane durante le festività dal Thanksgiving Day fino a Natale.
Il suo profumo, il suo gusto, mi fa rivivere per un attimo i colori e i sapori delle festività degli Stati Uniti, dove ho trascorso ben 3 capodanni: New York, Los Angeles e Boston.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
Per la Pie crust (teglia 28×28):
Per il ripieno:
Passaggi
Per la pie crust: una ciotola la farina lo zucchero il sale e il burro freddo impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, unire quindi l’acqua fredda e continuare impastare per rendere il tutto compatto e omogeneo.
Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo a riposare per circa un paio d’ore.

Per il ripieno: In una ciotola unire le uova lo zucchero lo sciroppo di mais il burro fuso e un pizzico di sale mescolare tutti gli ingredienti e unire quindi le noci.
Stendere la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm quindi farla aderire sulla base della tortiera e rivestire con il ripieno.
Distribuire le noci pecan sulla superficie fino a coprirla.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti

Le noci Pecan possono essere acquistate anche on line.