Christopsomo (Grecia)

Il CHRISTOPSOMO (Χριστόψωμο, pronunciato hree-STOHP-SOH-MOH ) é un pane speziato della Grecia, farcito di uvetta, noci, semi di sesamo e mandorle e la tradizione vuole che assicuri serenità alla famiglia. 

Generalmente si decora con tante noci quanti sono i commensali a tavola della famiglia, esclusa quella centrale che è presente in ogni pane.

In Grecia durante  il “dodekaimeron” (i 12 giorni), ovvero il periodo che comprende la vigilia di Natale fino all’Epifania, in tutte le case arde il fuoco acceso al camino e la vigilia di Natale ogni donna di casa prepara il christopsomo, il pane di Christo, considerato sacro dalla chiesa greca ortodossa.

Durante la preparazione é pronunciata la formula “Cristo è nato, la luce si accende, che esca il lievito del pane”

Il Christopsomo può essere a forma di pagnotta o ciambella, e decorato con disegni simbolici che variano di casa in casa.

E’ obbligatoria la croce, e poi si possono formare delle B che simboleggiano l’aratro con i buoi, delle spighe di grano, grappoli e foglie di uva, delle case, tutto ciò che rimanda alla ricchezza e alla prosperità.

La preparazione è semplice, ma piuttosto lunga.

La tradizione vuole che la cena della vigilia il padrone di casa rompa il pane di Cristo sulla sua testa e se il pezzo di sinistra sará più grande allora é segno che il nuovo anno sarà buono.
Quindi il padrone di casa fa il segno della croce e distribuisce una fetta ad ogni componente

É stato il protagonista dell’appuntamento di ViaggiandoMangiando on air, christopsomo, video QUI.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreca
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

1 kg farina
30 g lievito di birra fresco
240 ml acqua
350 g zucchero
200 g mandorle in scaglie
250 g uvetta
1/2 bicchiere succo d’arancia
1 cucchiaio cannella in polvere
10 chiodi di garofano
q.b. noci (una meglio se con guscio )
q.b. semi di sesamo
q.b. latte
q.b. sale
125 ml olio di oliva
2 arance (Scorza )
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida (120 ml) con due cucchiai di farina lasciare riposare per circa 10 minuti.

In una ciotola unire 2/3 della farina con il sale e versare la miscela di lievito, aggiungere quindi 120 ml di acqua tiepida.

Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido quindi coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa due ore.

Quindi riprendere l’impasto e aggiungere la farina restante, l’olio, il succo d’arancia e la scorza delle arance grattugiate.

In un’altra ciotola mescolare lo zucchero, l’uvetta, le mandorle, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Aggiungere il tutto all’impasto. Amalgamare e lasciare lievitare nuovamente coperto per circa 30 minuti.

Riprendere l’impasto e sistemarlo su una teglia da forno dando una forma ovale. Tagliare alcune parti per le decorazioni.

Lasciare ancora lievitare finché non raddoppia di volume quindi decorare con una croce realizzata con dei cordoncini di pasta, e altri disegni a vostro piacimento con l’aiuto anche di forchette per disegnare foglie, fiori, frutta eccetera.

Le noci, sicuramente una (quella con il guscio) al centro, e poi distribuirle a piacere insieme ai semi di sesamo, infine spennellare la superficie con del latte e cuocere in forno a 190 gradi per 40 minuti.

La ricetta del Christopsomo prevede anche il Mahlepi , una spezia diffusa in tutto il medio oriente, ma difficile da reperire in Italia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *