Bredele (Francia)

I Bredele (chiamati anche Bredela, Bredle o Winachtsbredele) sono biscotti, o anche piccoli dolci, tradizionalmente preparati in Alsazia (Francia) soprattutto durante Natale.

Gli assortimenti sono diversi (più di 100) e possono includere l’anice (Anisbredele), l’arancio, la cannella, le spezie e/o il miele.

Si dice che i Celti e i Romani stanziati in Alsazia offrissero agli dèi dolcetti simili a piccoli pani a base di farina e miele, infatti la parola Bredele deriva dal tedesco “Brot” che significa pane.

La prima ricetta scritta risale al ‘500 ed è quella di “AnisBrod”, ovvero “pane all’anice”, antenato degli attuali Anisbredele.

Una lunga tradizione che annovera al suo interno tantissime ricette con diverse varianti tanto che un detto alsaziano dice che ”esistono tanti tipi di Bredele quante sono le famiglie Alsaziane”.

La ricetta che segue è quella di base che può essere arricchita con altri ingredienti e anche con la glassa di zucchero.

Sono stati i protagonisti dell’appuntamento di ViaggiandoMangiando on air del 16 dicembre, video QUI.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

500 g farina
250 g burro
300 g zucchero (+ per decorare )
2 uova
q.b. cannella in polvere
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mescolare la farina e il pizzico di sale.

Aggiungere al burro ammorbidito lo zucchero. Quindi le uova e mescolare, poi incorporare alla farina, impastare e dividere in due palle. Coprire con pellicola e tenere in frigo per almeno due ore.

Lavorare l’impasto su un piano di lavoro per ottenere uno spessore di circa 4 mm quindi tagliare i biscotti con l’aiuto di stampini o con l’uso delle mani, spolverare con un mix di zucchero e cannella e infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti; devono diventare lievemente scuri.


Bredele specialità della regione francese della Alsazia tutta da scoprire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *