Donburi (butadon e sashimi donburi)

Il Donburi, a volte abbreviato come don, che letteralmente significa “scodella”, è un piatto tipico della cucina giapponese, costituito da pesce o carne, e/o verdure o altri ingredienti serviti sul riso.

Si tratta di un piatto veloce da preparare e molto sostanzioso, che dispone di molte varianti.  Noi lo abbiamo assaggiato sia con pesce crudo (Sashimi donburi) al ristorante “Izakaya Uotamy“, che con carne di pollo e con carne di maiale, chiamato butadon o “stameshi“,  in un ristorante nel quartiere Shinjuku, per Stefano con l’aggiunta di spezie piccanti e alga nori e per me con cipollotto fresco.

QUI, tutte la varianti del donburi.

Ricetta base:

Ingredienti (per 2 persone):

  • 350 gr di riso glutinoso (va bene anche il riso “roma”)
  • 400 ml di acqua
  1. Sciacquate il riso in una ciotola almeno 5 volte facendo dei movimenti rotatori fino a che l’acqua sarà chiara e non più lattiginosa.
  2. Lasciate il riso in acqua per almeno 30 minuti.
  3. Mettete il riso nella pentola (bassa e larga) e aggiungete l’acqua.
  4. Mettete il coperchio e accendete il fuoco a fiamma alta.
  5. Appena sentite che inizia a bollire mettete la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 10/12 minuti circa dopodichè pegnete il fuoco e senza aprire il coperchio  lasciate che il riso continui a cuocere al vapore per 20 minuti (oppure seguite le indicazioni di cottura sulla confezione).
  6. Togliete il coperchio e girate il riso con una spatola di legno in maniera dolce per non rompere i chicchi. Il vostro riso e pronto per essere guarnito con i vostri ingredienti preferiti!

Se volete la versione SASHIMI DONBURI (come nella foto), dovete semplicemente sormotare il riso con una porzione di sashimi, ovvero pesce crudo.

Il riso in Giappone è cotto nell’apposito cuociriso, ma si può fare a in una pentola normale anche se bisogna prestare attenzione che non bruci.

Sashimi donburi al ristorante “Izakaya Uotamy”

BUTADON o STAMESHI

Il butadon è tipico dell’Hokkaido ed è fondamentalmente riso sormontato da carne di maiale condita con una salsa originaria di Obihiro nella zona di Tokachi. La carne di maiale può essere saltata in padella, grigliata con carbone di legna oppure cucinata in molti altri modi a seconda del ristorante che avrà anche le sue preferenze per quanto riguarda i tagli dell’animale.

Ingredienti per due persone:

200 g di fettine  di maiale, tagliate sottili
2 cucchiai d’olio,
un pezzetto di zenzero,
1 porro,
50 g di sake,
2 cucchiai di salsa di soia,

2 uova
un pizzico di sale

Preparate il riso bianco.

Mettete su una fiamma media un tegame in cui avrete versato un paio di cucchiai di olio e il zenzero decorticato e grattato.
Quando è ben caldo, aggiungete la carne di maiale affettata.

Quando la carne inizia a dorarsi aggiungete il porro in pezzi, sale e soia .

Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

In una ciotola grande mettete il riso caldo e sopra deponetevi la carne ed il porro.

Ogni commensale deciderà se aggiungere il proprio uovo crudo sbattendolo prima in una ciotola, oppure se aggiungere il tuorlo, intero, al centro del donburi.

Butadon (donburi con carne di maiale)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.