Torte alle mele 6 ricette facili per la colazione
La torta di mele è più di un semplice dolce, il suo profumo decisamente familiare evoca ricordi, per questo lo rendono uno dei comfort food più amati. Negli anni ho preparato tantissime torte, alcune semplici come la torta 7 vasetti altre incredibilmente soffici come la torta margherita o la torta paradiso ma la torta alle mele, per me è speciale.
Oggi vi propongo una raccolta di ricette con le mele facili, perfette per la colazione e la merenda con una caratteristica che le accomuna, sono semplici e veloci. Vi assicuro che sono una più buona dell’altra, si preparano in pochi minuti e finiscono in un attimo! Se amate le torte veloci, provate la ciambella 5 minuti alle mele, è davvero deliziosa.
Vi lascio qualche consiglio in risposta alle domande che mi fate più spesso, spero siano di vostro gradimento.
Cosa rende soffice una torta?
Spesso mi fate questa domanda che non è banale, anzi è molto complessa e oggi cercherò di rispondere al meglio.
Se state preparando una torta con le uova montate saranno quelle che determineranno la sofficità del dolce; usate sempre uova a temperatura ambiente e montatele a lungo con le fruste in modo da far inglobare alle uova molta aria che in forno si svilupperà aumentando il volume e la morbidezza del dolce. Gli altri ingredienti andranno inseriti poco alla volta in modo da non smontare la massa.
Se state preparando una torta veloce senza l’utilizzo delle fruste o della planetaria sarà la velocità di inserimento degli ingredienti che vi donerà una grande morbidezza; mescolare poco e velocemente gli ingredienti non fa sviluppare la maglia glutinica quindi il dolce sarà estremamente soffice e non diventerà mai tenace al morso.
Ovviamente, oltre alla tecnica anche i grassi che andrete ad inserire faranno la differenza, negli impasti troverete ingredienti estremamente diversi tra loro come yogurt, panna da montare, panna da cucina, olio di semi di arachide o burro e ognuno di questi ingredienti, unito alla lavorazione corretta, donerà un gusto e una sofficità strepitosa.
Quali mele utilizzare?
Consiglio sempre di utilizzare mele croccanti e sode, ne esistono tantissime varietà tutte ottime, io preferisco usare le Renette, le Golden o le Pink Lady, sono quelle che mi danno una resa migliore in cottura.
Nella torta di mele è meglio usare il burro o l’olio?
A mio parere dipende molto dai gusti personali, le torte si facevano quasi sempre con il burro ma non si mangiavano tutti i giorni, si preparavano prevalentemente nel fine settimana, oggi si consumano tutti giorni quindi preferisco utilizzare l’olio di semi di arachide ma potete tranquillamente sostituirlo con il burro, dovrete solo aumentare la quantità del 20% .

Torte alle mele 6 ricette facili per la colazione
Le torte che ho inserito sono semplici ma potete personalizzarle a vostro gusto, potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, aggiungere cannella o altre spezie all’impasto o alle mele, utilizzare farine meno raffinate ( in questo caso dovrete bilanciare i liquidi)
Torta di mele velocissima in 10 minuti
La torta di mele velocissima in 10 minuti è un dolce sofficissimo, ricco di frutta e semplice da realizzare. Per preparare la torta di mele vi occorrerà una ciotola e una frusta a mano, in pochi minuti realizzerete un impasto morbido e cremoso pronto da infornare. La settimana scorsa ho realizzato la torta smemorina alle […]
Torta di mele e uvetta
La torta di mele e uvetta è un dolce soffice, semplice e goloso che profuma di casa. La ricetta è estremamente semplice per la base ho utilizzato la mia torta 5 minuti quindi vi basteranno due ciotole e una frusta a mano per ottenere un composto morbido e cremoso a cui aggiungere mele e uvetta. […]
Torta di mele 12 cucchiai
La torta di mele 12 cucchiai è veloce, soffice e si prepara senza bilancia, un dolce squisito in cui potete variare gli aromi e aggiungere altri ingredienti a piacere come frutta secca o uvetta.
Torta di mele caramellate
La torta di mele caramellate è una variante golosa e ricca della ricetta classica in cui la torta di mele assume un gusto unico e irresistibile grazie all’unione della frutta con il caramello che la rende assolutamente sorprendente.
Torta di mele e panna, una nuvola!
La torta di mele e panna è un dolce soffice come una nuvola che vi sorprenderà per la sua delicatezza. E’ estremamente semplice da fare, si prepara in pochi minuti ed è talmente buona che non arriverà al giorno successivo.
Torta Paradiso alle mele
La torta Paradiso alle mele è un dolce sofficissimo, alto e goloso perfetto da gustare a colazione con una buona tazza di tè. Le mele chiamano il burro, si sa, ma ho preferito realizzare una variante che avesse sia burro che yogurt in modo da ottenere un dolce più leggero della torta Paradiso tradizionale ma ugualmente morbido e gustoso. […]