Torta di mele caramellate

La torta di mele caramellate è una variante golosa e ricca della ricetta classica in cui la torta di mele assume un gusto unico e irresistibile grazie all’unione della frutta con il caramello che la rende assolutamente sorprendente.

La ricetta non è difficile occorre solo un po’ di pratica nella preparazione del caramello, dobbiamo cercare di resistere alla voglia di mescolarlo di continuo altrimenti si rischia di farlo granire per la differenza di temperature tra l’utensile che si usa per mescolarlo e la temperatura del caramello stesso. Il trucco per mescolarlo è quello di fare roteare il pentolino fino a quando diventerà liquido e inizierà a prendere colore.

Le mele da utilizzare devono essere sode e non farinose, vanno benissimo le Golden, le Renette o le Pink Lady, sceglietele in base ai vostri gusti.

L’impasto si prepara in un attimo, ho usato la base della torta 5 minuti in cui non si monta nulla, si pesano gli ingredienti, si mescola tutto insieme e si versa nello stampo.

Prima di preparare la torta date un’occhiata alla mia raccolta di torte con le mele, ne trovate per tutti i gusti, facili da realizzare perfette per la colazione e la merenda.

Torta di mele caramellate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Giorni 2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per l’impasto

250 g farina 00
160 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g olio di semi di arachide (o altro olio di semi o 65 g di burro morbido)
80 g latte
2 uova (medie)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per le mele caramellate

4 mele Golden Delicious (o renette o pink lady)
100 g zucchero
10 g succo di limone
1 cucchiaino cannella in polvere (raso)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti

1 Pentolino in acciaio per il caramello
1 Stampo da torta da 24 cm
2 Ciotole

Procedimento

Prepariamo il caramello per la torta di mele caramellate

Se usate uno stampo apribile a cerniera

Prendete lo stampo da torta, imburratelo e foderatelo con carta da forno (deve aderire bene allo stampo) in questo modo il caramello non uscirà.

In un tegamino di acciaio con fondo spesso mettete 30 g di acqua versate sopra lo zucchero, portate sul fornello e fate caramellare fino ad ottenere un caramello non troppo scuro. Distribuitelo nello stampo da torta, cercando di ricoprire tutto il fondo.

Se usate uno stampo da torta di alluminio o professionale non apribile

Mettete l’acqua e lo zucchero nello stampo, portate sul fornello e preparate il caramello direttamente nello stampo cercando di ricoprire tutto il fondo.

Prepariamo le mele per la torta di mele caramellate

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele in 8 fette di 1 cm circa. Mettetele in una ciotola con il limone, la cannella e la vaniglia, mescolatele bene per profumarle uniformemente poi distribuitele sul caramello a raggera cercando di non lasciare spazi vuoti. Tenete da parte.

Prepariamo l’impasto per la torta di mele caramellate

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e mescolate.

In un’altra ciotola mettete le uova, la scorza di limone, il latte, l’olio e la vaniglia, mescolate il tutto con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti.

Versate gli ingredienti liquidi, poco alla volta, nella ciotola con gli ingredienti solidi mescolando con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.

Distribuite il composto nello stampo con delicatezza e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa; la cottura dipende dalla potenza del forno, fate la prova stecchino e, se necessario, prolungatela di 5 minuti.

Sfornate il dolce, fatelo riposare per 10 minuti e sformatelo capovolgendo lo stampo sul piatto di servizio.

La torta di mele caramellate è pronta. Fate raffreddare e servite.

Consigli

Conservazione

Personalmente conservo tutte le torte a base di frutta in frigorifero e scaldo la porzione che mi serve al bisogno, utilizzando un microonde oppure estraendo la torta dal frigo 1 ora prima del servizio e lasciandola a temperatura ambiente.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *