Torta strudel di mele, sofficissima

La torta strudel di mele è un dolce soffice e profumato facilissimo da realizzare. Una ricetta golosa e semplice con una base allo yogurt che, nel gusto, ricorda moltissimo lo strudel di mele classico.

Adoro la torta di mele, è il mio comfort food preferito, appena arriva l’autunno la preparo in mille modi diversi; oggi volevo variare un po’ e ho pensato di aggiungere, uvetta, pinoli e un pizzico di cannella alla ricetta base ottenendo un dolce davvero fantastico.

Per preparare la torta vi consiglio di utilizzare mele sode non farinose, rimarranno croccanti anche in cottura e daranno una consistenza molto piacevole al vostro dolce. Io utilizzo le golden o le renette ma anche la royal gala sono perfette.

Se volete arricchire l’impasto potete aggiungere frutta secca, uvetta, cioccolato, scorza di agrumi e spezie oppure potete abbinare le mele ad altri frutti come i mirtilli, le pesche o il limone; essendo un frutto delicato si abbina benissimo ad altri ingredienti sbizzarritevi con la fantasia, otterrete un dolce unico e inimitabile.

Prepariamo insieme la torta strudel alle mele, ecco cosa occorre…

Torta strudel di mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

180 g farina 00
90 g fecola di patate
170 g zucchero
1 yogurt bianco naturale (125 g)
70 g olio di semi di arachide (o altro olio di semi a vostro gusto)
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativa)
q.b. scorza di limone (grattugiata – ho utilizzato la scorza di 1 limone)
3 mele Golden Delicious (o Renette grandi)
80 g uvetta
30 g pinoli
2 cucchiai zucchero di canna
280,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,87 (Kcal)
  • Carboidrati 48,52 (g) di cui Zuccheri 28,09 (g)
  • Proteine 4,55 (g)
  • Grassi 9,01 (g) di cui saturi 1,71 (g)di cui insaturi 6,54 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 26,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Bilancia

Procedimento

Come preparare l’impasto della torta strudel di mele

Lavate l’uvetta sotto l’acqua corrente poi mettetela in una ciotolina coperta di acqua tiepida mentre preparate la torta.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi sottili (se preferite potete tagliarne una a cubetti e inserirla nell’impasto come ho fatto io, altrimenti mettetele tutte in superficie disposte a raggiera).

Setacciate le farine con il lievito e tenetele da parte.

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Utilizzate uova a temperatura ambiente, è fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

Unite al composto lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia, mescolate con una spatola.

Aggiungete due terzi delle farine, incorporandole delicatamente con la spatola per non smontare il composto poi unite l’olio e la farina rimasta mescolando sempre dall’alto verso il basso. Dovete ottenere un impasto soffice e ben montato

Scolate l’uvetta, strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso e tamponatela con carta assorbente.

Aggiungete all’impasto la mela tagliata a cubetti e l’uvetta (tenete da parte 1 cucchiaio di uvetta per la decorazione).

Come cuocere la torta strudel di mele

Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, versate il composto e disponete sulla superficie le fettine di mele, decorate con i pinoli e l’uvetta tenuta da parte. Spolverizzate con lo zucchero di canna mescolato alla cannella (se vi piace altrimenti potete ometterla).

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.

Estraete la torta strudel di mele dal forno, fatela raffreddare e servite.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *