La torta 7 vasetti alle mele è un dolce semplicissimo nel quale non si pesa nulla, le dosi dei vari ingredienti si misurano utilizzando un vasetto di yogurt.
Quando li consumo ne conservo sempre due o tre vuoti e ben lavati, perfetti come misurino da utilizzare per realizzare una torta veloce.
Non vi è mai capitato di essere a casa di amici o parenti e pensare: “se avessi le dosi farei quella torta…”, a me sì, spesso…. Questa ricetta è una base perfetta che potete trasformare a vostro gusto, aggiungendo o variando gli ingredienti a vostro gusto.
E’ un dolce delizioso, leggero e soffice che potete aromatizzare a piacere con scorza di agrumi, vaniglia, cannella o arricchire inserendo cioccolata, frutta e creme.
Vi lascio qualche variante da provare, la mia preferita dopo la versione alle mele è la torta 7 vasetti ai frutti di bosco con glassa al limone, una vera delizia. Ottima anche la versione con le pesche, trovate QUI la ricetta.
Ecco cosa vi occorre per la torta di mele 7 vasetti…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8/10 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 282,97 (Kcal)
- Carboidrati 46,71 (g) di cui Zuccheri 26,27 (g)
- Proteine 4,77 (g)
- Grassi 9,67 (g) di cui saturi 2,07 (g)di cui insaturi 7,04 (g)
- Fibre 1,24 (g)
- Sodio 30,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 2 vasettifarina 00 (colmi)
- 1 vasettofecola di patate
- 2 vasettizucchero (scarsi)
- 1yogurt bianco naturale (da 125 g)
- 1 vasettoolio di semi di arachide (scarso)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 3uova
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia
- scorza di limone (grattugiata)
- 3mele Renette (o Golden)
- 2 cucchiaizucchero di canna (per lo spolvero)
- q.b.cannella in polvere (facoltativa)
Strumenti
Preparazione
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi sottili (se preferite potete tagliarne una a cubetti e inserirla nell’impasto come ho fatto io, altrimenti mettetele tutte in superficie disposte a raggiera).
Mettete lo yogurt in una ciotolina, lavate il vasetto, asciugatelo e utilizzatelo come misurino per gli ingredienti.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lo yogurt, l’olio di semi di arachide incorporando bene.
Aggiungete le farine setacciate con il lievito, la vaniglia, la scorza di limone incorporando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, versate il composto e disponete sulla superficie le fettine di mele e spolverizzatele con lo zucchero di canna (se vi piace potete aggiungere un po’ di cannella).
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Estraete la torta 7 vasetti alle mele dal forno, fatela raffreddare e servitela spolverizzata di zucchero a velo.