Strudel di mele, ricetta di Iginio Massari

Lo strudel di mele è un dolce di pasta arrotolata ripieno di mele, uvetta, cannella e pinoli, tipico dell’alta Italia. Ogni regione ha la sua ricetta, generalmente viene preparato con pasta frolla, pasta da strudel e, negli ultimi tempi, in una versione molto più veloce, con la pasta sfoglia.

La ricetta che vi propongo oggi è del maestro Massari e prevede la realizzazione della pasta da strudel. Non l’avevo mai preparataa perchè pensavo fosse difficile e impegnativo, invece, mi sono dovuta ricredere, seguendo poche semplici indicazioni otterrete un impasto elastico semplicissimo da stendere. La consistenza del dolce è perfetta, uno scrigno croccante in contrasto con un delizioso ripieno perfettamente equilibrato, una delizia!

Prepariamo insieme lo strudel di mele o strudel tirolese…

strudel-massari-def

Ingredienti

pasta per strudel

400 g di farina Manitoba
30 g di olio d’oliva
100 g di uova
110 g di acqua
5 g di sale

per il ripieno
800 g di mele renette tagliate a fette
50 g di burro fuso
120 g di zucchero
10 g di cannella in polvere
100 uvetta g di uvetta
50 g di pinoli
80 g di granella di nocciole
50 g di succo di limone
scorza grattugiata di un limone naturale
100 g di briciole di pan di Spagna

finitura
70 g di burro
zucchero a velo vanigliato

Procedimento

prepariamo il ripieno
Ammollate l’uvetta nell’acqua tiepida per 20 minuti, poi sgocciolatela e strizzatela bene.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Versatele in una ciotola capiente, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate bene, in modo che il composto sia uniforme. Lasciate insaporire mentre preparate la pasta per lo strudel.

prepariamo la pasta per strudel
Versate in una ciotola la farina manitoba, aggiungete il sale, l’olio, le uova, l’acqua tiepida e iniziate ad impastare gli ingredienti.
Quando saranno amalgamati, versate l’impasto su un tagliere e lavoratelo fino ad ottenere una pasta morbida, liscia ed elastica. Coprite e fate riposare per 30 minuti.

Infarinate bene il tagliere e stendete la pasta, deve essere molto sottile, quasi trasparente. Io ho tirato la pasta con il mattarello poi con le mani, non abbiate paura, è un impasto estremamente elastico e si stende perfettamente.
Infarinate le mani, mettetele sotto la sfoglia, al centro, e tirate verso l’esterno delicatamente.

Spennellate tutta la superficie con 50 g di burro fuso, cospargete con il ripieno di mele e arrotolate (io ho realizzato due strudel).

Cuocete lo strudel di mele in forno preriscaldato a 170 °C per 60 minuti, estraete dal forno e fate raffreddare leggermente, lucidate con 20 g di burro fuso e spolverizzate di zucchero velo vanigliato.
Servite caldo, con panna montata non zuccherata.

Consiglio: ogni farina ha il suo potere di assorbimento, nel mio impasto ho dovuto aggiungere 20 g in più di acqua perchè era troppo duro e non gestibile. Fate quindi attenzione alla farina che utilizzate, aggiungete l’acqua poco alla volta e se occorre aggiungetene qualche cucchiaio in modo da avere un composto morbido ed elastico ma non appiccicoso.

strudel di mele

 

Altre ricette con le mele

Treccia svedese alle mele

Torta rovesciata di mele caramellate

Muffin con rose di mele

2 Risposte a “Strudel di mele, ricetta di Iginio Massari”

  1. Ciao,
    ho letto la ricetta ma non mi spiego i 400 g di farina per così “poco” ripieno.
    In tutte le ricette del web, anche di professionisti, per 700 grammi circa di mele vengono usati non più di 150 o poco più grammi di farina. I quattrocento di questa ricetta, stesi a velo, farebbero un ‘foglio’enorme di sfoglia. La ricetta è corretta?
    Andrea

    1. La ricetta è corretta, è quella che vedi in foto, ed è quella che ha scritto Massari sul suo profilo fb. Io ho fatto due strudel, tagliando un po’ di impasto ai lati. Comunque sono 600 g di impasto per 1400 g di ripienoma, se preferisci, puoi tranquillamente aumentarlo sarà ancora più ricco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *