Frollini al caramello muscovado di Luca Montersino

I frollini al caramello muscovado sono biscotti croccanti e aromatici con un intenso gusto di caramello, perfetti per la colazione in abbinamento ad un tè nero sono ideali per la preparazione di sacchettini regalo da inserire nella scatola di biscotti natalizia.

La ricetta è di facile realizzazione, l’unico passaggio delicato è la preparazione del caramello a secco, fate attenzione a non cuocerlo eccessivamente in modo da evitare un retrogusto amaro di caramello bruciato che rovinerebbe il biscotto.

Come saprete, se mi seguite, adoro la pasticceria e in particolar modo le ricette di Luca Montersino, possiedo quasi tutti i suoi libri, quindi ho pensato di fare un passo in più e iniziare a frequentare i suoi corsi online, ne sto facendo tantissimi, sto studiando e presto preparerò le prime ricette ideate interamente da me. Oggi però ho pensato di preparare i biscotti al caramello che potete trovare sul libro “croissant e biscotti”, volevo prepararli da tempo ma ho sempre rimandato e me ne sono pentita perché sono davvero ottimi.

Ho aromatizzato la frolla con la vaniglia ma potete utilizzare gli aromi che preferite, se aggiungete anche un cucchiaino di cannella avrete un frollino che ricorda moltissimo i Lotus. Vi lascio alcune ricette della mia raccolta di biscotti, provateli tutti, sono davvero deliziosi. Vediamo il procedimento dei frollini al caramello muscovado

frollini al caramello muscovado
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

90 g zucchero di canna (grezzo)
25 g panna da montare
175 g burro
25 g zucchero muscovado
275 g farina 00 (debole – 180W)
q.b. zucchero di canna (per la finitura)
255,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,59 (Kcal)
  • Carboidrati 30,42 (g) di cui Zuccheri 12,93 (g)
  • Proteine 2,92 (g)
  • Grassi 14,31 (g) di cui saturi 8,62 (g)di cui insaturi 4,68 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 1,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino per il caramello
1 Ciotola
1 Mattarello

Procedimento

Il passaggio più delicato nella preparazione di questi biscotti è la realizzazione del caramello a secco. In realtà non è assolutamente difficile, occorre solo un po’ di pratica e di pazienza perché bisogna resistere alla tentazione di mescolare lo zucchero prima che sia diventato liquido.

Come preparare il caramello per i frollini

Tagliate il burro a cubetti e tenete da parte. Il burro non deve essere freddo di frigo ma avere una temperatura sui 14/15°.

Mentre preparate il caramello scaldate la panna, deve essere molto calda (per praticità utilizzo il microonde).

Mettete un pentolino sul fuoco, versate un cucchiaio di zucchero di canna e fatelo caramellare a fuoco medio/basso senza mai mescolare (potete iniziare a mescolare il caramello solo quando lo zucchero diventa liquido), unite un altro cucchiaio di zucchero e fate caramellare, procedete in questo modo fino ad esaurire lo zucchero previsto in ricetta.

Togliete il pentolino dal fuoco e fate decuocere il caramello aggiungendo la panna in tre volte (fate attenzione perché tenderà a formare grosse bolle, utilizzate preferibilmente un pentolino dai bordi alti).

Riportate il caramello sul fornello e aggiungete il burro poco alla volta mescolando continuamente con la frusta. Dovrete ottenere un caramello lucido e liscio. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Prepariamo l’impasto dei frollini al caramello muscovado

Setacciate la farina in planetaria o in una ciotola, aggiungete lo zucchero muscovado e versate sopra il caramello a temperatura ambiente, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (sarà molto lucido e toccandolo rilascerà del burro, deve essere così).

Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, adagiatelo su una teglia e fatelo riposare in frigo per 12 ore.

Prepariamo i frollini al caramello muscovado

Trascorso il tempo si riposo, prendete l’impasto, rompetelo a pezzi e impastatelo a mano o in planetaria in modo da renderlo lavorabile.

Stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 5 mm e ricavate dei biscotti con un coppapasta della forma che preferite. Adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno e spolverizzateli con zucchero di canna.

Per ottenere una forma perfetta mettete la teglia in frigo mentre preriscaldate il forno. Cuocete i biscotti per 12/13 minuti in forno statico preriscaldato a 175/180°.

I frollini al caramello muscovado sono pronti.

Consigli

Conservazione

Potete conservare i frollini al caramello muscovado in una scatola per biscotti per 15 giorni.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *