Pancake alle mele con mele nell’impasto

I pancake alle mele sono soffici frittelle di origine americana perfette per la colazione e la merenda. Sani e leggeri sono veloci da preparare e squisiti da gustare.

A dire il vero i pancakes non sono delle vere frittelle, almeno non come le intendiamo noi; negli Stati Uniti la pastella viene colata con un mestolo su larghe piastre roventi leggermente oliate, viene poi cotta brevemente da ogni lato e servita con marmellata di arancia e una colata di sciroppo d’acero.

Le versioni sono infinite, si trovano di ogni misura, forma e gusto, una meraviglia per chi, come me, li ama alla follia. Nei due mesi che ho passato negli States erano, in assoluto, la mia colazione preferita, penso di averli mangiati ogni giorno accompagnati da frutta fresca, marmellate e sciroppo d’acero.

La ricetta che vi propongo oggi è una delle tante varianti che potete realizzare modificando la ricetta base, la pastella è sempre la stessa ma, in questa versione dovete aggiungere una mela grattugiata e, se vi piace qualche aroma come scorza di limone, cannella o zenzero. Provate anche i Pancakes ai mirtilli, sono una vera delizia! Se amate il salato ho realizzato per voi i pancakes alle zucchine e mozzarella.

Per cuocerli ho utilizzato la padella Polka di Cecotec, grazie al rivestimento antiaderente in teflon non ho aggiunto nessun grasso in cottura rendendo i miei pancakes ancora più sani!

Pancake alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni8 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per l’impasto dei pancake alle mele

250 g farina 00
50 g zucchero a velo
12 g lievito in polvere per dolci
1 uovo (medio)
30 g olio di semi di arachide
200 ml latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 mela Golden Delicious (grande o due piccole da grattugiare nell’impasto)

Per l’accompagnamento

1 mela Golden Delicious (grande o due piccole)
10 g burro
1 cucchiaio zucchero di canna
2 cucchiai sciroppo di acero
Mezzo cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

1 Ciotola
1 Grattugia
1 Padella
1 Bilancia
1 Tagliere

Passaggi

Prepariamo i pancake alle mele

L’impasto è molto semplice, si prepara in pochi minuti ed è davvero facile.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e lo zucchero a velo, fate un buco al centro (la classica fontana) e versate l’uovo, l’ estratto di vaniglia e l’olio.

Iniziate a mescolare il composto aggiungendo il latte poco alla volta e fermatevi appena sarà ben amalgamato. La caratteristica degli impasti americani è proprio quella di avere un impasto grezzo che non sviluppi glutine, in questo modo i pancakes saranno super soffici.

Lavate la mela, sbucciatela e grattugiatela direttamente nella ciotola con l’impasto. Mescolate e tenete da parte.

Fate scaldare una padella antiaderente (io non utilizzo grassi ma, se volete dei pancake più saporiti potete ungere la padella con olio o burro), versate un mestolino di composto, allargatela leggermente e fate cuocere il pancake a fuoco medio basso per 2 minuti.

Quando sulla superficie si formeranno delle bolle e il bordo diventerà opaco è il momento di girare il pancake. Fatelo cuocere dall’altro lato per due minuti circa.

Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Quando sono cotti adagiateli su un piatto sovrapponendoli.

Prepariamo le mele caramellate

Lavate la mela, sbucciatela e tagliatela a cubetti piccoli. Mettete il burro nella padella, unite i dadini di mela, lo zucchero di canna, la cannella e lo sciroppo d’acero. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio (devono rimanere croccanti ma dorarsi leggermente).

Le mele caramellate sono pronte, versatele sui pancake insieme al liquido di cottura, aggiungete dello sciroppo d’acero e portate in tavola.

I pancake alle mele sono pronti!

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *