Pancakes alle zucchine e mozzarella

I pancakes alle zucchine e mozzarella sono un ottimo secondo piatto che piacerà a grandi e piccini.  Ideali anche come antipasto, arricchiranno i vostri buffet e le serate tra amici.

In America i pancakes vengono serviti quasi sempre a colazione accompagnati da sciroppo d’acero ma potete trovare anche versioni salate in accompagnamento a uova e bacon.

Oggi ho realizzato una variante davvero sfiziosa, non ho utilizzato le zucchine crude perchè, nei pochi minuti di cottura del pancake non si cuocerebbero; vediamo quindi come prepararli…

Ingredienti

2 zucchine medie
1 scalogno grande
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 g di mozzarella
200 g di farina 0
2 cucchiaini di lievito per torte salate (8 g)
2 uova
40 g di  grana padano o parmigiano grattugiato
180 g di latte intero
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a julienne o grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo dorare in due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete le zucchine e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Regolate di sale e pepe e fate raffreddare.

In una ciotola mettete la farina, il lievito, 5 g di sale fino, una macinata di pepe nero, il grana (o parmigiano) grattugiato e mescolate.

Sbattete leggermente e uova e unitele al composto insieme al latte, unitelo poco alla volta mescolando bene con una frusta per non formare grumi. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete anche le zucchine.

Tagliate la mozzarella a fettine di mezzo centimetro.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco basso, versate due cucchiai rasi di composto, allargatelo leggermente con il dorso del cucchiaio e inserite una fetta di mozzarella al centro, copritela per bene con un altro cucchiaio di composto e fate cuocere.

Quando inizieranno a formarsi delle bollicine (occorreranno un paio di minuti) giratelo delicatamente con una spatola e cuocete il pancake dall’altro lato.

Quando sarà dorato toglietelo dalla padella e adagiatelo su un piatto da portata. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Se preferite insaporirlo ancora di più potete ungere la padella con olio extra vergine di oliva prima di cuocere ogni pancake.

I vostri pancakes alle zucchine e mozzarella sono pronti, serviteli ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *