I muffin all’ananas sono dolcetti super veloci ideali per la colazione, la merenda o le feste di compleanno dei bambini.
Il mio impasto è una vera nuvola e si può adattare ad ogni tipo di frutta, bisogna solo avere l’accortezza di diminuire leggermente il latte quando si utilizzano frutti che contengono molta acqua.
La tecnica che utilizzo è quella americana, si prendono due ciotole, in una si uniscono i liquidi e nell’altra le polveri. Si amalgamano insieme velocemente e si mettono in forno. Un impasto versatile che potete aromatizzare in base ai vostri gusti, per me non deve mai mancare la vaniglia a cui potete aggiungere agrumi, cannella, zenzero o cacao; insomma divertitevi a provare gli abbinamenti che amate di più con un pizzico di fantasia.
Oggi ho deciso di utilizzare l’ananas fresco e abbinarlo alla scorza di arancia, un connubio molto aromatico con cui ho ottenuto dolcetti golosi e sani.
Sul mio sito ne trovate tante versioni, eccone alcune: muffin con i mirtilli o blueberry muffin, muffin al pistacchio con cuore morbido al pistacchio, muffin al cacao con cuore morbido alla nutella e muffin con rose di mele.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare i muffin all’ananas
Tagliate due fette di ananas a pezzetti grandi, li inseriremo al centro del muffin prima della cottura.
Tagliate le altre fette a cubetti piccoli e tenete da parte.
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito setacciato e un pizzico di sale.
In un’altra ciotola unite l’uovo, il latte, l’olio, la scorza d’arancia grattugiata (o di limone), la vaniglia ed emulsionate bene con una frusta.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi mescolando velocemente il composto.
Aggiungete l’ananas tagliata a cubetti piccoli e mescolate.
Foderate 12 stampini per muffin con gli appositi pirottini e riempiteli con il composto (dovete arrivare a mezzo centimetro dal bordo). Inserite al centro dei muffin due pezzetti di ananas, premendo leggermente.
Infornate i dolcetti in forno preriscaldato a 180° per 20/22 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti e spostandola in quella centrale per gli ultimi 5/6 minuti di cottura (ricordatevi di verificare la cottura facendo la prova stecchino).
Sfornate e fate raffreddare.
I muffin all’ananas sono pronti, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Consigli
Conservate i muffin a temperatura ambiente per un paio di giorni, se ve ne rimangono oltre i due giorni, vi consiglio di metterli in frigo perchè la frutta, a temperatura ambiente, tende a inacidire. Potrete scaldarli in microonde prima del servizio oppure lasciarli a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirli.
********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su INSTAGRAM per non perdere i consigli!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni