Lemon curd al finger lime

Lemon curd al finger lime

Il lemon curd è una crema in cui il limone, con il suo sapore e il suo aroma intenso, è il protagonista assoluto. Più aspra della classica crema pasticcera al limone ma setosa e vellutata al palato, il lemon curd è una preparazione facilissima di origine anglosassone che si utilizza nella farcitura di torte, scones, biscotti o crostate.

Il dolce più noto che la contiene è la torta meringata al limone “lemon-meringue pie“, una crostata semplice farcita con lemon curd e decorata con ciuffi di morbida meringa, un contrasto speciale che la rende unica. Nei prossimi giorni vi lascerò la ricetta di Ernst Knam, sono sicura che la gradirete.

Oggi però vi propongo una versione ancora più aromatica di questa crema deliziosa, il lemon curd al finger lime che contiene anche il succo e la scorza del finger lime o caviale di limone.

Che cos’è il finger lime, da dove proviene?

Il finger lime è un agrume molto aromatico di origine australiana che viene coltivato anche da alcune aziende italiane situate prevalentemente in Sicilia. La sua forma è stretta e allungata, la buccia è liscia di colore verde intenso e racchiude tante piccole sfere aromatiche e succose dal sapore simile al mandarino ma più acidulo. La sua polpa ricorda il caviale, per questo viene chiamato anche caviale di limone o lemon caviar.

Grazie all’azienda Agricola Vespa di Catania ho avuto la possibilità di assaggiare il finger lime faustrime, una varietà molto aromatica, la cui scorza oltre ad avere un sapore agrumato molto forte, al mio palato, ricorda il pepe e la noce moscata. Un agrume delizioso perfetto per la realizzazione di piatti dolci e salati Il lemon caviar o caviale di limone si abbina divinamente al pesce, alla carne ed è ottimo nei dolci.

Nel lemon curd ho utilizzato il frutto fresco, spremendo la polpa ho ottenuto il succo che ho unito a quello del limone ed ho ottenuto una crema squisita, fresca e aromatica.

Se amate gli agrumi sul blog trovate tantissime ricette, ve ne lascio alcune perfette per la colazione come la torta soffice con crema al limone, la torta rovesciata alle arance e le tortine con carote e arancia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Ingredienti

2 uova
120 g zucchero
50 g succo di limone
20 g succo di finger lime (occorreranno due finger lime medi)
80 g burro
1 cucchiaino scorza di limone (+ scorza grattugiata di mezzo finger lime)

Strumenti

1 Ciotola
1 Tegamino
1 Frusta
1 Termometro
1 Spremiagrumi
1 Grattugia
1 Colino

Passaggi

Prepariamo il lemon curd al finger lime

Grattugiate la scorza di un limone biologico e di mezzo finger lime, tenete da parte.

Con lo spremiagrumi ricavate il succo dal limone. Aprite i finger lime, estraete la polpa, inseritela in un colino a maglie fitte e premete le sfere con un cucchiaino in modo da ottenere il succo.

Mettete le uova nella ciotola, unite lo zucchero e mescolate con la frusta.

Versate il succo del limone e del finger lime nel pentolino piccolo, unite la scorza e fate scaldare. Appena inizia a bollire, versate il composto di uova e zucchero, mescolate e fate cuocere fino a 83° (se non avete un termometro considerate che il lemon curd sarà pronto quando avrà la consistenza simile alla crema pasticcera, deve essere leggermente più liquida), la crema non deve mai bollire.

Spegnete il fornello, e unite il burro freddo tagliato a cubetti piccoli e mescolate.

Il lemon curd al finger lime è pronto. Fate intiepidire e ponete in frigorifero.

Fate riposare per 3/4 ore.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *