Muffin al cacao con cuore morbido al pistacchio

I muffin al cacao con cuore morbido al pistacchio sono sofficissimi e ricchi di crema, un piccolo peccato di gola perfetto in ogni momento della giornata.

Per non fare seccare in cottura la crema di pistacchio esiste un piccolo accorgimento, dovete congelarla nello stampo per il ghiaccio ed ottenere tanti piccoli cubetti che in cottura si scongeleranno regalandovi un dolce cuore morbido.

Se vi fa piacere potete prepararli insieme ai vostri bimbi sono semplicissimi e, se amate i muffin ecco, per voi altre ricette golose: muffin ai mirtilli rossi e mandorlemuffin con rose di melemuffin salati alle zucchine e pancetta e i golosissimi muffin con speck e provola affumicata.

E ora dedichiamoci ai muffin al cacao con cuore morbido al pistacchio!

muffin al cacao con cuore morbido al pistacchio vert
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per ottenere il cuore morbido al pistacchio dobbiamo congelare la crema, disponete quindi 12 cucchiaini di crema di pistacchio in uno stampo per cubetti di ghiaccio e mettetelo in congelatore, devono congelare completamente.

  2. Mettete in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, setacciate il tutto e unite lo zucchero. Aggiungete l’uovo, la vaniglia, l’olio e iniziate a mescolare versando il latte poco alla volta, dovete ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

  3. Foderate uno stampo da muffin con 12 pirottini, versate in ogni pirottino un cucchiaio di composto, poi adagiate al centro un cucchiaino di crema di pistacchio congelata e coprite con un altro cucchiaio di impasto.

  4. Cuocete i muffin per 18/20 minuti a 180° in forno preriscaldato. Posizionate lo stampo nella parte più bassa del forno e ricordatevi di verificare la cottura con lo stecchino.

  5. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare completamente i vostri dolcetti.

    Adagiate i muffin al cacao con cuore morbido al pistacchio su una alzatina, distribuite su ogni muffin un cucchiaino abbondante di crema al pistacchio, decorate con la granella e servite.

Note

Post realizzato in collaborazione con Sciara Pistacchio

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *