Muffin con speck e provola affumicata

Questa settimana mi sono fatta prendere la mano dai prodotti da forno realizzati in casa. C’è dietro un grande lavoro ma è una grande soddisfazione realizzare focacce, pizze, muffin salati e vederli sparire in men che non si dica dalla propria tavola. E’ bello sentirsi dire altro che quelli del forno, questi sono favolosi! E così ogni giorno mi alzo con la voglia di preparare qualcosa di nuovo per stupire i miei commensali.

Oggi ho preparato dei piccoli muffin salati, soffici, golosi e saporiti. La realizzazione è davvero molto semplice, occorrono una ciotola e un cucchiaio.
Vediamo come realizzarli.

Ingredienti

250 g di farina 00
70 g di speck a cubetti
100 g di provola affumicata a cubetti
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
1 bustina di lievito per torte salate
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
200 g di latte
un cucchiaio di erba cipollina, prezzemolo e timo tritati
un pizzico di sale
una macinata di pepe

Procedimento

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Unite l’uovo, le erbe tritate e il latte poco alla volta.

Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete l’olio, lo speck, la provola, il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Foderate 12 stampi da muffin, versatevi l’impasto (dovete riempire i pirottini per 3/4 della loro altezza, altrimenti rischiate che l’impasto esca durante la lievitazione)e cuocete a 180° per 15/20 minuti. I muffin con speck e provola affumicata sono pronti!

State attenti a non cuocerli troppo perchè diventerebbero asciutti, regolatevi in base alla potenza del vostro forno e alla grandezza dei pirottini.

muffin speck e provola def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *