I muffin ai mirtilli rossi e mandorle sono sofficissimi e delicati, li ho preparati ieri pomeriggio utilizzando la ricetta americana. Ho variato solamente i grassi, al posto del burro ho messo l’olio di semi di arachide e ho eliminato un mezzo cucchiaino di bicarbonato che è quasi sempre presente nelle ricette originali americane.
Già da tempo mi chiedevo che sapore avessero i cranberry e, trovandoli al supermercato, ho pensato di utilizzarli subito nella preparazione di un dolce.
I mirtilli rossi americani o cranberry vengono utilizzati in tantissime preparazioni negli Stati Uniti, anche nelle ricette a base di carne e contengono molte vitamine e sali minerali. Il loro sapore assomiglia alla nostra uvetta ma è leggermente più acidulo e fruttato, sono davvero deliziosi. Ho fatto fatica a non mangiarli tutti prima di realizzare la ricetta.
Muffin ai mirtilli rossi e mandorle
(per 12 muffin)
260 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
65 g di olio di semi di arachide
120 g di mirtilli rossi essiccati (cranberry)
1 uovo
scorza grattugiata di un limone naturale
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte intero
1 pizzico di sale
50 g di mandorle a lamelle
2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento
Il procedimento è semplice e veloce…
In una ciotola mettete la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, l’uovo, il latte e l’olio di semi. Mescolate velocemente il composto, unite 100 g di mirtilli e incorporateli bene.
Foderate 12 stampini per muffin con gli appositi pirottini e riempiteli con il composto (dovete arrivare a mezzo centimetro dal bordo). Decorate la superficie con le mandorle a lamelle, qualche mirtillo e una spolverata di zucchero di canna.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20/22 minuti. Sfornate, fate raffreddare e serviteli.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui