5 torte di mele veloci e sofficissime

5 TORTE DI MELE VELOCI E SOFFICISSIME

La torta di mele soffice è il dolce più amato in assoluto, è un comfort food perfetto nelle serate invernali servita insieme ad un buon tè nero ma è insostituibile anche d’estate accompagnata da un ottimo gelato alla crema.

Le mele sono un frutto fantastico che si abbinano sia al dolce che al salato ma le torte di mele con il loro profumo inebriante ci riportano all’infanzia e ai sui ricordi, forse questo è il motivo per cui sono tanto amate. Oggi vi lascio una breve raccolta di ricette veloci e soffici con le mele, 5 torte deliziose che vi sorprenderanno per la velocità di esecuzione e per la loro sofficità.

Le torte di mele che vi propongo sono le più soffici che abbia mai preparato fino ad oggi, sul blog ne trovate tantissime, tutte ottime e morbide ma queste meritano davvero.

Cosa rende soffice una torta?

Spesso mi fate questa domanda che non è banale, anzi è molto complessa e oggi cercherò di rispondere al meglio.

Se state preparando una torta con le uova montate saranno quelle che determineranno la sofficità del dolce; usate sempre uova a temperatura ambiente e montatele a lungo con le fruste in modo da far inglobare alle uova molta aria che in forno si svilupperà aumentando il volume e la morbidezza del dolce. Gli altri ingredienti andranno inseriti poco alla volta in modo da non smontare la massa.

Se state preparando una torta veloce senza l’utilizzo delle fruste o della planetaria sarà la velocità di inserimento degli ingredienti che vi donerà una grande morbidezza; mescolare poco e velocemente gli ingredienti non fa sviluppare la maglia glutinica quindi il dolce sarà estremamente soffice e non diventerà mai tenace al morso.

Ovviamente, oltre alla tecnica anche i grassi che andrete ad inserire faranno la differenza, negli impasti troverete ingredienti estremamente diversi tra loro come yogurt, panna da montare, panna da cucina, olio di semi di arachide o burro e ognuno di questi ingredienti, unito alla lavorazione corretta, donerà un gusto e una sofficità strepitosa.

Quali mele utilizzare?

Consiglio sempre di utilizzare mele croccanti e sode, ne esistono tantissime varietà tutte ottime, io preferisco usare le Renette, le Golden o le Pink Lady, sono quelle che mi danno una resa migliore in cottura.

Nella torta di mele è meglio usare il burro o l’olio?

A mio parere dipende molto dai gusti personali, le torte si facevano quasi sempre con il burro ma non si mangiavano tutti i giorni, si preparavano prevalentemente nel fine settimana, oggi si consumano tutti giorni quindi preferisco utilizzare l’olio di semi di arachide ma potete tranquillamente sostituirlo con il burro, dovrete solo aumentare la quantità del 20% .

5 torte di mele veloci e sofficissime

torta di mele e panna montata oriz

Torta di mele e panna montata, sofficissima!

La torta di mele e panna montata è un dolce semplice e profumato perfetto per la colazione o la merenda. E’ facilissima da realizzare e grazie alla panna montata, che aggiunge aria al composto, otterrete una torta soffice come una nuvola.

Continua
ciambella 5 minuti alle mele

Ciambella 5 minuti alle mele

La ciambella 5 minuti alle mele è un dolce velocissimo e super soffice. Se non avete molta esperienza in cucina o avete bisogno di realizzare una torta veloce per ospiti improvvisi questa è la ricetta che fa per voi.

Continua

Torta 7 vasetti alle mele

La torta 7 vasetti alle mele è un dolce semplicissimo nel quale non si pesa nulla, le dosi dei vari ingredienti si misurano utilizzando un vasetto di yogurt. Quando li consumo ne conservo sempre due o tre vuoti e ben lavati, perfetti come misurino da utilizzare per realizzare una torta veloce.

Continua
torta super soffice di mele e mandorle

Torta super soffice di mele e mandorle

La torta super soffice di mele e mandorle non è la solita torta di mele, è completamente diversa sia nel gusto che nella consistenza, un impasto morbidissimo aromatizzato alla mandorla che si scioglie letteralmente in bocca.

Continua
torta di mele e panna oriz

Torta di mele e panna, una nuvola!

La torta di mele e panna è un dolce soffice come una nuvola che vi sorprenderà per la sua delicatezza. E’ estremamente semplice da fare, si prepara in pochi minuti ed è talmente buona che non arriverà al giorno successivo.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *